NBA - Enes Kanter salta il London Game: teme azioni di Erdogan

NBA - Enes Kanter salta il London Game: teme azioni di Erdogan

Enes Kanter ha dichiarato alla stampa la sua decisione di non giocare il London Game a gennaio contro i Wizards.

Il 17 gennaio, a Londra, i New York Knicks giocheranno contro Washington. Kanter teme un azione di Erdogan, che tra maggio e settembre 2017 ha cancellato il passaporto di Kanter impedendogli di tornare in Turchia e avviato un ordine di arresto nei suoi confronti.

"C'è una chance che possa essere ucciso là", ha dichiarato Kanter. Per questo ho parlato con il front office dei Knicks: non andrò".

Su Kanter pende anche un ordine di arresto per terrorismo, anche se il pivot è un semplice giocatore di pallacanestro. Nella scorsa estate Erdogan ha espresso l'intenzione di ripristinare in Turchia la pena di morte (abolita nel 2004). Rischia come minimo quattro anni di carcere. Nel 2017, in Romania, il giocatore dei Knicks era stato già arrestato in Romania subendo anche il sequestro del passaporto. Successivamente era riuscito a tornare negli Stati Uniti per l'inizio della stagione NBA. Nel corso di una conferenza stampa dopo la sua detenzione, Kanter si era scagliato contro Erdogan definendolo "l'Hitler del nostro secolo".