Milano: «Lavori conclusi al Palalido entro marzo» Parola di Guaineri ma niente basket

Fonte: Il Giorno - Massimiliano Mingoia
Milano: «Lavori conclusi al Palalido entro marzo» Parola di Guaineri ma niente basket

L'annosa questione del Palalido di Milano con la sua riapertura davvero, dopo tante promesse, in dirittura d'arrivo? Intervista all' assessore comunale allo Sport Roberta Guaineri da parte di Massimiliano Mingoia per Il Giorno. Ecco alcuni estratti

Palalido. La fine dei lavori è prevista entro marzo. Confido che l'impianto riesca a ospitare alcune partite della Powervolley entro la fine della stagione agonistica, soprattutto se la squadra milanese di pallavolo accederà ai playoff. Prima chiudiamo il cantiere. Poi penseremo al taglio del nastro. 

Lavori. Procedono bene. Dopo che la Sicrea, a maggio, è stata incaricata dal giudice di prendere in mano il cantiere (nel marzo 2018 la cooperativa veneta Kostruttiva aveva lasciato perché in stato pre-fallimentare, ndr), ha fatto una prima valutazione sullo stato dei lavori e in estate ha iniziato a lavorare in maniera intensa per completare l'impianto. In questi giorni gli operai stanno completando la parte esterna, in particolare la pavimentazione. Poi sarà la volta della cancellata esterna. Entro qualche altro giorno arriveranno gli infissi e gli operai inizieranno a realizzare le finiture. Il Comune sta monitorando l'avanzamento dei lavori: nel cantiere ci vado io di persona ogni settimana per verificare la situazione. È tutto sotto controllo... marzo come "dead line. Subito dopo ci sarà la fase dei collaudi, che dipende dal Comune. Noi solleciteremo per avere le autorizzazioni in breve tempo.

Progetto Powervolley. L'accordo sarà perfezionato nel giro di qualche giorno. Milanosport ha messo a disposizione della società di volley sia gli uffici un tempo utilizzati dall'Armani Basket sia la tensostruttura che la Powervolley rimetterà a posto per gli allenamenti della prima squadra e delle giovanili. La Powervolley, insomma, sposterà la sua casa al Palalido e collaborerà con Milanosport per realizzare campus estivi per studenti». 

Formula. Milanosport affitterà alla Powervolley gli spazi sopracitati. Un affìtto che sarà pagato in parte cash e in parte a scomputo dei lavori di riqualificazione. Le opere partiranno nei prossimi giorni, sfruttando in parte anche le attrezzature già presenti nel cantiere per il Palalido. Il restyling della tensostruttura finirà prima della scadenza dei lavori per il palazzetto.

Altre società. L'Urania sta valutando, non li sento da qualche settimana

Eventi. Sarà Milanosport a gestire il palinsesto degli eventi. Sappiamo che c'è molto interesse per l'utilizzo del Palalido anche per manifestazioni non sportive. Ma firmeremo i contratti solo a lavori completati.

Olimpiadi invernali del 2026. Il Palalido è stato escluso per un problema relativo alla capienza dell'impianto. Per installare la pista di ghiaccio, infatti, è necessario occupare le prime file delle tribune. Un'operazione che comporterebbe la riduzione della capienza da 5.500 a 3.000 posti, troppo pochi per le partite di hockey di un'Olimpiade invernale.