Michael Jordan, macchina da soldi, ha stabilito l'ennesimo record

Michael Jordan, macchina da soldi, ha stabilito l'ennesimo record

Poco più di dodici anni fa Michael Jordan si ritirava dal basket giocato (16 aprile 2003), ma da allora non ha mai smesso diessere un brand pubblicitario di assoluto livello mondiale. La sensazione che tutti abbiamo ce la conferma la rivista Forbes, che annuncia per il grandissimo campione dei Chicago Bulls un nuovo record. Grazie agli introiti pubblicitari degli accordi con Nike e altre aziende, Jordan nel 2014 ha guadagnato 100 milioni di dollari, in un solo anno più di quanto guadagnato nei 15 anni messi insieme in cui ha calcato il palcoscenico della NBA:94 milioni - ma ovviamente il confronto non tiene conto dell'effetto inflazione dal 1987 ad oggi.

In una classifica dei maggiori guadagni individuali nello sport per l'anno 2014 che tenga di contro anche gli atleti ancora in attività, Jordan si piazza al terzo posto dierto Floyd Mayweather primo con $ 300 milioni e Manny Pacquiao al secondo con $ 160 milioni.

Jordan poi non è il solo atleta che abbia guadagnato di più una volta cessata l'attività sportiva. David Beckham, per esempio, nel 2014, primo anno da pensionato, ha portato a casa 75 milioni di dollari, poco meno di Cristiano Ronaldo, che sempre secondo i calcoli di Forbes avrebbe incassato 79 milioni, e di Lionel Messi, che avrebbe raggiunto quasi 74 mln.