Il Caso - L'account turco della NBA censura Enes Kanter

Il Caso - L'account turco della NBA censura Enes Kanter

Nella giornata di ieri, Enes Kanter - lungo dei Portland Trail Blazers - ha fatto notare come l'account Twitter ufficiale della NBA in Turchia abbia deciso di censurare il suo nome.

Kanter, come noto da diversi anni, è in conflitto contro Erdogan (da lui definitivo come "L'Hitler del nostro secolo"), presidente della Turchia, al punto che nel mese di febbraio ha rinunciato a partecipare al London Game (quando ancora giocava per i Knicks) per paura di eventuali aggressioni nei suoi confronti.

L'account turco della Lega americana non ha riportato il nome di Kanter nel tabellino al termine della gara; al contrario, l'account statunitense ne ha sottolineato la prestazione da 15 punti, il secondo miglior scorer dei suoi.

Mark Tatum, vice commissioner Della NBA, ha dichiarato: "I fans in Turchia possono guardare tutte le gare NBA con Enes Kanter e i Trail Blazers sull'NBA League Pass e la NBA TV internazionale. L'account Twitter turco è gestito da una persona locale con la quale stiamo concludendo i nostri rapporti".