Campionato UISP: partita sospesa per cori razzisti a Bologna

Campionato UISP: partita sospesa per cori razzisti a Bologna

Il livello amatoriale della pallacanestro italiana diventa protagonista di una storia squallida a sfondo razzista. Episodio triste accaduto a Decima (Bologna) dove nella partita tra i locali Flippers e il Bellandi's Basket valida per il campionato Uisp alcuni sostenitori della squadra di casa hanno lanciato insulti razzisti verso alcuni giocatori filippini della squadra ospite. Pronto l'intervento dei dirigenti della formazione di Decima per stoppare questi deficienti, con i due arbitri che fermano la gara immediatamente. Salvo poi riprenderla e portarla a termine dopo che tutto ritorna a posto in pieno controllo della situazione. Sul propria pagina Facebook il Bellandi's Basket ha postato, lo scorso 14 febbraio:

Quest'oggi il commento della partita passa in secondo piano.
Ieri sera abbiamo affrontato in trasferta i Decima Flippers, squadra accompagnata da un buon numero di spettatori e tifosi. Sicuramente un ambiente caldo, carico e inusuale per un campionato amatoriale.
I primi cori di sostegno alla squadra sono rapidamente diventati insulto verso di noi e verso gli arbitri ma, senza fare finti moralismi è poi bello e giusto così: fa parte del gioco.
Agli insulti seguivano canestri...fino circa al 30esimo minuto di gioco quando, dagli spalti, è partito un coro inaccettabile e vergognoso, che viene riportato per correttezza: "Filippino pezzo di merda".
Pensiamo sia necessario fermarsi un attimo.
In questi giorni il razzismo è sempre più presente, in cronaca e nel mondo sportivo ( solamente pochi giorni fa Kader Kam, Pavia, under 16 a Rieti), ma mai ci saremmo aspettati di viverlo in un campionato amatoriale a cui partecipiamo da 4 anni.
Noi non ci stiamo.
Lo sport dovrebbe essere sinonimo di aggregazione e rispetto. Il motto del "UISP" è "sport per tutti": quanto accaduto ieri sera è VERGOGNOSO.
Tutto questo è successo a Bologna, fiera patria del basket.
A Bologna che conta una comunità filippina del 5.2% sul territorio.
A Bologna in cui è stata organizzata la fase finale del campionato italiano filippino.
Nel campionato UISP in cui milita una squadra di soli filippini ( STRANGERS), con ottimi risultati.

La società Bellandi's si schiera con orgoglio a difesa dei proprio amici e tesserati Lloyd, Julius, Mirko, Justine e Stefano e contro qualunque forma di razzismo e discriminazione.

"In ogni campetto del mondo c'è almeno un filippino che palleggia nettamente meglio di te.
In ogni campetto del mondo c'è almeno un filippino che non la passa a nessuno.
Per loro ieri sera è stata un festa perché amano e rispettano il nostro paese.
I filippini sono un popolo meraviglioso"
[Da "LaGiornataTipo Basket Club"]

NB: i comportamenti razzisti si sono, fortunatamente, limitati agli spalti senza coinvolgimento dei giocatori in campo delle due squadre.