A2 - Latina, Gilbeck: stavolta la tripla doppia c'è, ma dopo la revisione

A2 - Latina, Gilbeck: stavolta la tripla doppia c'è, ma dopo la revisione

Tommaso Baldasso aveva ricevuto sul referto rosa il record di una tripla doppia che non era stata poi validata dalla Federazione, dopo aver rivisto la gara al video (poi comunque annullata dal ritiro della Virtus Roma dal campionato). 

Ma da Latina giunge la notizia che per l'americano Brandon Gilbeck sia successo l'esatto contrario per quanto riguarda il record nelle stoppate e nelle triple doppie. Lo racconta Il Messaggero nell'edizione odierna. Al termine del derby Kienergia Rieti vs Benacquista (vinto 82-77 dai sabini) lo scout del pivot statunitense riportava solo 7 stoppate. 

Lo staff tecnico dei pontini, riguardando il filmato della gara, s'è accorto che Gilbeck di stoppate ne aveva siglate di più. La Benacquista ha preparato un video per l'ufficio statistiche della Lega Pallacanestro, che pochi giorni fa ha aggiornato lo scout della partita, elevando il numero a 10. 

Che diventa il nuovo record per la serie A. Il precedente, infatti, ha visto fino ad oggi 4 giocatori in coabitazione a quota 9: nelle stagione 1991­1992, Dean Garrett della Panasonic Reggio Calabria e Terry Tyler della Rex Udine. In A1 stessa quota per Stefano Rusconi della DiVarese nel 1988­89 e Warrenn Kidd della Adr Roma, 11 stagioni dopo.

Ma non finisce qui. Gilbeck, nella gara con Rieti, ha messo insieme 14 punti e 10 rimbalzi, per cui è il primo giocatore in Italia a realizzare una tripla doppia con le stoppate.

Non è una novità per il pivot che nella Western Illinois University il 7 febbraio 2019 aveva inconsapevolmente fatto le prove generali per questo record tricolore rifilando 14 punti, 16 rimbalzi e 10 stoppate a Purdue.