Next Gen Cup, Varese pronta a ospitare il suo concentramento

Next Gen Cup, Varese pronta a ospitare il suo concentramento

Il campionato di Serie A è fermo per le qualificazioni alla FIBA Basketball World Cup 2019 ma alla Enerxenia Arena l’attività non si ferma. Nel fine settimana il palasport di Masnago ospiterà infatti la LBA Next Gen Cup e sul parquet saranno di scena gli Under 18 di Varese, Cantù, Brescia e Torino con ingresso libero per tutti gli appassionati.

La LBA Next Gen Cup è un torneo giovanile che si sviluppa su più fasi e a cui partecipano le 16 rappresentative Under 18 delle squadre di Serie A. Il torneo inizierà nel week-end dell’1 e 2 dicembre ed è organizzato dalla LBA in sinergia con la FIP. L’obiettivo del progetto è dar vita ad una competizione di alto livello per i giovani talenti del nostro basket in maniera da agevolarne la formazione e la crescita consentendo nel contempo di individuare velocemente i giocatori più promettenti e dando visibilità a tutto il movimento giovanile.

A questo scopo tutte le partite della LBA Next Gen Cup saranno trasmesse in diretta nell’area netcasting del sito internet della Lega Basket (www.legabasket.it) dove saranno integrate dal play by play e da tutte le statistiche come avviene per la Serie A. Per ogni incontro è prevista infatti una pagina dedicata. Inoltre per dare maggior visibilità all’evento 6 partite andranno in diretta sul canale Facebook della LBA, una per ogni fascia oraria. Ma non è tutto perché da lunedì 3 dicembre tutte le partite saranno disponibili on-demand anche sul canale YouTube della LBA nella sezione dedicata alla Next Gen Cup.

Le 16 squadre iscritte si daranno battaglia per conquistare gli otto posti per accedere alla fase finale che si giocherà al Mandela Forum di Firenze dal 14 al 17 febbraio 2019 in occasione delle Final Eight di Coppa Italia. Le formazioni sono divise in quattro raggruppamenti secondo criteri di vicinanza geografica e di livello tecnico.

La fase di qualificazione si giocherà su quattro campi: Varese, Venezia, Bologna e Pistoia. Questo il programma del Girone A con Varese, Cantù, Brescia e Torino alla Enerxenia Arena:

Sabato 1 dicembre 2018:

Varese – Cantù, ore 9:30 (diretta streaming LBA e Facebook)

Brescia – Torino, ore 11.30 (diretta streaming LBA)

Varese – Brescia, ore 18.45 (diretta streaming LBA)

Cantù – Torino, ore 20.45 (diretta streaming LBA)

Domenica 2 dicembre:

Varese – Torino, ore 10.00 (diretta streaming LBA)

Cantù – Brescia, ore 12.00 (diretta streaming LBA)

Passeranno alla fase finale le prime due classificate di ogni raggruppamento; in caso di arrivo a pari punti tra due squadre, per determinare la classifica conterà il risultato dello scontro diretto. In caso di arrivo a pari punti fra tre squadre si ricorrerà alla classifica avulsa. Le otto squadre qualificate alla fase successiva verranno quindi suddivise in due gironi da quattro. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accederanno quindi alle semifinali e poi alla finale.

La Pallacanestro Varese parteciperà alla Next Gen Cup con gli Under 18 allenati da coach Dodo Rusconi coadiuvato dagli assistenti Alessandro Grati e Francesco Zambelli. Questo il roster della squadra biancorossa che scenderà in campo nel week-end.