Biella: una sola sconfitta, perde l' Under 17

Fonte: Ufficio stampa Pallacanestro Biella
Biella: una sola sconfitta, perde l' Under 17

Due vittorie ed un solo ko nell’ultimo weekend di partite per i ragazzi del settore giovanile di Pallacanestro Biella, griffato Banca Sella.

Continua senza sosta la marcia trionfale della squadra Under 19, che espugna anche il campo di Loano, mantenendo l’imbattibilità e il primo posto nel girone Nord-Ovest del campionato di Eccellenza. I nostri si presentano in Liguria senza Magarity, Lombardi, De Vico (impegnati con la prima squadra), Laganà (in nazionale), Bosio (infortunato), con Fauda e Stassi presenti ma anche loro infortunati e in campo per pochi minuti. L’avversario non è dei più pericoli, ma le assenze si fanno sentire fin dai primi minuti, in cui i nostri ragazzi non riescono a dominare il match come spesso avviene. Monfermoso e Sodero si caricano di falli troppo in fretta, mentre Loano ha il merito di contenere gli attacchi dei rossoblu, tanto che dopo i primi 10’ i padroni di casa sono avanti di 4 lunghezze: 13-9. La partita rimane in equilibrio anche alla sirena dell’intervallo, con i liguri abili a conservare un punto di vantaggio (25-24). Nel terzo quarto Biella riesce a mettere la testa avanti, ma nessuna delle due squadre ottiene mai più di 5 punti di vantaggio (39-43 al 30’). E’ solo nel finale di partita che i ragazzi di coach Danna riescono ad accumulare un piccolo margine: Loano prova a resistere con il fallo sistematico, ma Rossi è preciso dalla lunetta e il risultato finale sorride così ai biellesi: 64-67. Prossimo impegno per la Banca Sella Biella Under 19 sarà martedì 7 febbraio alle 20,30, quando al Lauretana Forum arriverà la Elmec Varese.

Arriva invece un brutto ko per i ragazzi della squadra Under 17, che interrompono la striscia positiva di questo eccellente inizio di 2012 perdendo in casa contro il modesto Piossasco, in un match dalle mille emozioni. I nostri sprecano così una ghiotta occasione per raggiungere il quinto posto in classifica e avvicinarsi così alla seconda fase, anche se nulla è perduto!  Il primo quarto parte a ritmi elevati per entrambe le squadre, con i biellesi che riescono a controllare, seppur con un po’ di fatica, il match fino all’intervallo lungo, andando al riposo con un vantaggio di 5 punti: 30-25. Il terzo quarto è però quello fatale: i rossoblu faticano a trovare le giuste soluzioni in attacco, e subiscono il parziale degli ospiti: 12-4 e tutto da rifare. Dopo l’ultimo mini intervallo e la strigliata dell’allenatore, Biella tenta una rimonta rubando qualche palla e riportando la partita in equilibrio. A 2’ dal termine Biella ha l’occasione per chiudere il match, ma sul più bello arrivano due sanguinose palle perse che permettono agli ospiti di realizzare comodi canestri, portandosi avanti di 3 a 20’’ dal termine.  I nostri hanno però la palla del pareggio, ma il tiro da tre tocca solamente il ferro, e Piossasco può finalmente festeggiare una meritata vittoria: 52.55. L’occasione per rifarsi arriva però domenica, quando alle 18.00 i rossoblu saranno impegnati sul campo della Crocetta Torino.

Arriva invece una netta vittoria per la squadra Under 13. I nostri piccoli campioni battono in casa per 91-60 Settimo Torinese, conquistando il secondo posto in classifica ad una sola giornata dal termine del campionato, in coabitazione con Collegno, che sarà proprio il prossimo avversario dei rossoblu. Palla a due a Buttigliera Alta sabato prossimo alle ore 17.45. Forza ragazzi!

Non hanno invece giocato in questo fine settimana le squadre Under 15 e Under 14, che riprenderanno l’attività dal prossimo weekend: L’Under 15 sabato pomeriggio alle 15.30 contro Arona, l’Under 14 giovedì 9 febbraio alle 18.30 sul campo di Asti.