3x3 Finali Under 16 - Vuelle Pesaro e Basket Academy La Spezia campioni d'Italia

3x3 Finali Under 16 - Vuelle Pesaro e Basket Academy La Spezia campioni d'Italia

Scudetti per Victoria Libertas Pesaro al maschile e Basket Academy La Spezia al femminile: nel secondo fine settimana consecutivo dedicato alla pallacanestro 3x3, Castellana Grotte incorona anche i campioni d'Italia under 16. Un altro successo di pubblico e consensi nell'ambito delle finali nazionali giovanili organizzate dal comitato Fip Puglia della presidente Margaret Gonnella con la partnership di Grotte di Castellana srl e intitolate all'arbitro internazionale Gianluca Mattioli.

            Nella strepitosa location di piazzale Anelli, nei pressi del complesso carsico famoso in tutto il mondo, si sono giocate sabato sera due finalissime incerte ed equilibrate. Nel torneo maschile, braccia al cielo per Victoria Libertas Pesaro che supera Junior Leoncino Mestre per 17-16, dopo le larghe vittorie su A.B.A. Legnano nei quarti e Collegno Basket in semifinale: il tricolore finisce così sul petto di Lorenzo Calbini, Gianmarco Gulini, Enrico Pagliaro ed Alessio Re. Podio completato da Cus Bari che prevale su Collegno nella finale di consolazione ma manca il bis dopo aver conquistato lo scudetto under 18.

            Nel tabellone femminile, esulta Basket Academy La Spezia che la spunta su Porto San Giorgio Basket per 12-10, dopo aver eliminato San Gabriele ai quarti e Tigers Forlì (di misura) in semifinale. Grande soddisfazione per Rossella Gioia, Giada Leonardini, Diletta Mangano e Francesca Stella, che regalano così alla Liguria il secondo scudetto 'rosa' in meno di una settimana, dopo quello ottenuto da Amatori Savona alle finali under 18. Terzo posto per Virtus Cagliari che regola Forlì nell'altra 'finalina'.

            A fare gli onori di casa durante le premiazioni, Victor Casulli e Francesco Manghisi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Grotte di Castellana srl, e l'assessore alla Cultura di Castellana Grotte Vanni Sansonetti. Presente, fra gli altri, il consigliere nazionale Coni Elio Sannicandro. E dopo il successo di quest'anno, Castellana Grotte potrebbe rivelarsi la sede ideale anche per il prossimo anno: “Ci penseremo dopo l'estate – commenta il presidente Casulli – Per ora ci godiamo il gradimento degli oltre 300 giovani cestisti che hanno partecipato alle finali e dei loro accompagnatori”.

            In tutto, sei giorni di gare in un contesto unico che ha decisamente incoraggiato l'apertura di Grotte di Castellana verso il turismo sportivo, anche per le iniziative collaterali di promozione del territorio: “Una bellissima manifestazione fortemente voluta dal locale comitato della presidente Gonnella – osserva Fausto Maifredi, presidente d'onore del settore federale 3x3 – Grande merito va anche a Grotte di Castellana che ha offerto una sede di gara davvero unica, aprendo alla possibilità di una replica nel 2019”.

 

Di seguito, le classifiche finali:

 

U18 maschile

1. Victoria Libertas Pesaro

2. Junior Leoncino Mestre

3. CUS Bari

4. Collegno Basket

5. Perugia Basket

6. Don Bosco Livorno

7. Sidigas Avellino

8. A.B.A. Legnano

9. VIS 2008 Ferrara

10. Amatori Pescara

11. Julitta Tortora

12. Piani Junior Bolzano

13. Sam Basket Roma

14. Basket Club Ragusa

15. Reale Mutua Dinamo Sassari

16. Timberwolves Potenza

17. 3S Cordenons

18. Blue Sea Basket Lavagna

19. Airino Termoli

20. Sarre Chesallet Aosta


U18 femminile

1. Basket Academy La Spezia

2. Porto San Giorgio Basket

3. Virtus Cagliari

4. Tigers Libertas Rosa Forlì

5. USE Basket Rosa Empoli

6. B.C. Castelnuovo Scrivia

7. San Gabriele Basket

8. Basket Femminile Stabia

9. VoloRosa Brindisi

10. Cestistica Rivana

11. Cestistica Campobasso

12. Panthers Roseto

13. Nuova Trogylos Priolo

14. Basket Umbertide

15. Famila Basket Schio

16. AIBI Fogliano

17. Città Futura Roma

18. Eteila Basket Aosta