Anche per Obradovic in NBA ancora non si fidano degli allenatori europei

Anche per Obradovic in NBA ancora non si fidano degli allenatori europei

Con nove titoli di EuroLeague, Zeljko Obradovic detiene il record di vittorie da allenatore nelle maggiori competizioni europee, e non ha più nulla da dimostrare sul suolo del Vecchio Continente.

A 61 anni, il tecnico serbo si sta godendo un anno sabbatico, dopo aver lasciato le chiavi del Fenerbahce a Igor Kokoskov. Pensa alla NBA, l'ultima sfida per qualsiasi allenatore di basket? Intervistato dalla rivista serba Nin, però, respinge l'idea...

"Di certo non sarà nella NBA", risponde quando gli viene chiesto dove allenerà la prossima stagione. “Penso che sia un circolo vizioso che sarà difficile spezzare. Non si fidano degli allenatori europei, questo è ovvio. Anche allenatori americani come David Blatt, che ha lavorato come allenatore in Israele".

"L'unico europeo, ma un europeo che ha lavorato lì per tutta la vita, è il nostro Igor Kokoskov", continua Zeljko Obradovic. “Quin Snyder, l'allenatore degli Utah Jazz, è stato assistente di Ettore Messina qualche anno fa al CSKA Mosca. Ha avuto un'opportunità e sta facendo un ottimo lavoro. Ma Ettore è stato assistente negli Stati Uniti per sette anni, ci ha provato, lo hanno chiamato, gli hanno concesso delle interviste ma non ha mai avuto possibilità".

"Personalmente, non ho mai ricevuto un'offerta seria da lì se non dai Detroit Pistons nel 2013", conclude Zeljko Obradovic.