Serie A2 femminile - La presentazione della nona giornata 2025-2026
Serie A2 - La presentazione della nona giornata.
Girone A
Si parte sabato alle 16 con la sfida tra Autocenter Arese Basket Foxes e Salerno Basket '92. Giussano ha vinto entrambe le partite giocate in casa fino a questo momento, ma nell'ultimo turno contro Moncalieri è arrivato anche il primo successo in trasferta, nonostante l'assenza di Diotti e una partita sottotono di Nikolova. Salerno invece non ha ancora cambiato passo dopo il cambio in panchina, ed è ferma all'ultimo posto con una sola vittoria, alla pari con Viterbo. Eszter Varga è stata l'unica giocatrice ad andare almeno una volta in doppia cifra nelle ultime due partite giocate, e per tornare alla vittoria Salerno avrà bisogno di più varietà e continuità nelle sue opzioni offensive.
Alle 17 si affrontano Repower Sanga Milano e Sardegna Marmi Virtus Cagliari. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta contro Costa Masnaga, una nello scorso weekend e una nel recupero infrasettimanale della settima giornata. Sanga ha ceduto il primato in classifica e vorrà subito ripartire dopo il secondo stop stagionale, mentre Cagliari ha bisogno di una vittoria per non perdere il treno delle prime quattro e rimanere in corsa per la Coppa Italia. Nell'ultima uscita per entrambe è mancato soprattutto l'apporto di due guardie di riferimento, entrambe con valutazione negativa. Servirà qualcosa di più sia da Anja Marinkovic che da Monika Naczk.
USE Rosa Scotti Empoli ospita Normatempo Italia Pallacanestro Torino (ore 18). La squadra toscana è riuscita a sbloccarsi nel recupero di mercoledì battendo Moncalieri, e ora affronta l'altra squadra piemontese, lanciatissima dagli ultimi tre succcessi consecutivi. Torino è nelle parti alti della classifica e attualmente sarebbe in Coppa Italia, ma deve ancora riposare a differenza delle squadre che la inseguono. Sotto canestro sarà sfida generazionale tra Liga Vente e Francisca Chukwu, mentre Rylichova e Penz sono due delle realizzatrici più affidabili del campionato. I confronti individuali potranno fare la differenza in una sfida più incerta di quello che dice la classifica.
Alle 19.45 in campo Nuova Icom San Salvatore Selargius e CLV-Limonta Costa Masnaga. Sfida di alta classifica tra due squadre reduci da una vittoria infrasettimanale, entrambe in casa. Selargius non ha ancora mai perso sul proprio campo, ma di fronte avrà forse la squadra più in forma di tutto il girone A. Se Moscarella è già una certezza sotto canestro per Costa Masnaga, nelle ultime settimane stanno arrivando ottimi segnali anche dalle altre giovani, come il career high da 22 punti di Emma Volpato contro Cagliari. Selargiuis invece ha trovato la miglior partita stagionale di Erikstrup, 28 punti e 12 rimbalzi nel successo contro Viterbo.
Domenica alle 18 Milano Basket Stars e Tecno Engineering Moncalieri. Entrambe le squadre sono in una striscia di risultati negativi, ma con dei motivi per pensare di poter tornare alla vittoria. Basket Stars ha messo in difficoltà San Giovanni Valdarno nonostante la assenze pesanti di Scarsi e Giacomelli, e giocando in casa ha una buona opportunità di agganciare in classifica un'avversaria che non ha ancora vinto in trasferta. Moncalieri ha perso in casa contro Giussano e sul campo di Empoli nell'ultima settimana, e nel recupero della settima giornata ha avuto il primo passaggio a vuoto di Marta Pellegrini, ferma a 5 punti in 18 minuti dopo sei partite consecutive in doppia cifra.
Allo stesso orario in campo Terme Salus Ants Viterbo e Polisp. A.Galli Basket. San Giovanni Valdarno ha agganciato il primo posto in classifica con il successo di giovedì contro Livorno, il quinto consecutivo. La varietà di opzioni a disposizione di coach Garcia sta iniziando a fare la differenza soprattutto nelle partite più tirate, con almeno tre giocatrici in doppia cifra in ogni partita giocata finora. La più in forma è Lea Favre, almeno 14 punti nelle ultime tre uscite. Viterbo viene da due sconfitta di fila in trasferta con Cagliari e Selargius, in cui l'assenza di Todorova ha quantomeno dato una buona opportunità alla classe 2009 Deyana Stanislavova, che può rivelarsi preziosa nell'arco della stagione.
Girone B
Il programma si apre sabato alle 15, con Nuova Pallacanestro Treviso che ospita Passalacqua Ragusa. Le ospiti vengono da una vittoria molto sofferta in casa contro Vicenza, in cui Chiara Consolini è riuscita a fare la differenza segnando 19 punti dei 44 totali di squadra. Ragusa ha bisogno di un altro risultato positivo per difendere la quarta posizione in vista della Coppa Italia, e di fronte ha una squadra in cerca di una scossa per lasciare l'ultimo posto in classifica. Treviso è infatti in una striscia aperta di sei sconfitte di fila, nonostante il buon rendimento delle straniere Falenczyk e Jacquot e la crescita di Fabiana Prete, che sta viaggiando a oltre 14 punti di media con il 38% da tre punti.
Alle 16 Ecodent Alpo fa visita al Cus Cagliari. Sfida tra due in un ottimo momento di forma: Alpo continua a scalare la classifica con le grandi prestazioni del duo Peresson-Soglia e i punti dalla panchina di Rosignoli, reduce da un season high di 22 punti contro Rhodigium. Cagliari ha trovato due vittorie consecutive nell'ultima settimana, battendo Ancona in casa e Faenza in trasferta. L'innesto di Nasraoui ha portato entusiasmo e una giocatrice di alto livello per la squadra di Xaxa, che nell'ultimo turno ha vinto a Faenza senza Piędel, una delle due straniere. La polacca è solo una delle diverse soluzioni a disposizioni sul perimetro per una squadra che sembra pronta a risalire la classifica.
La capolista Halley Thunder Matelica riceve Futurosa iVision Trieste (ore 18.30). Matelica è l'unica squadra ancora imbattuta di tutta la categoria, dopo aver vinto lo scontro diretto sul campo di Umbertide nell'ultima giornata. La squadra di Matassini è prima per punti e per assist di squadra in tutto il girone B, ma è anche la migliore a livello difensivo numeri alla mano. Un ostacolo piuttosto alto per una squadra in cerca di continuità come Trieste, reduce da una sconfitta nel recupero infrasettimanale contro Vicenza. L'attacco delle ospiti passa in gran parte dalla coppia di lunghe Miccole-Katshitshi, attese dal confronto diretto con Trzeciak e Pilakouta.
Allo stesso orario, Alperia Basket Club Bolzano contro E-Work Faenza. La squadra di Seletti è già tornata alla vittoria nel recupero infrasettimanale battando Rhodigium, dopo aver perso in casa contro Cus Cagliari lo scorso weekend. Faenza affronta un'altra squadra in corsa per un posto in Coppa Italia, che può avere un minimo vantaggio non avendo giocato in settimana. Bolzano viene da una sconfitta contro Trieste, ma rimane pienamente in corsa per le parti alti della classifica. Partita da ex per Licia Schweinbacher, a Faenza per cinque stagioni tra Serie A2 e A1, prima di passare a San Giovanni Valdarno nel 2022.
In campo anche A.S. Vicenza e Sicily By Car Golfobasket Women (ore 18.30). Entrambe le squadre hanno trovato un successo importante nell'ultima partita giocata: Vicenza ha battuto Trieste mercoledì nel recupero della settima giornata, mentre Alcamo ha trovatola prima vittoria stagionale nell'ultimo weekend contro Treviso. Aprire una striscia positiva permetterebbe a una delle due squadre di guadagnare qualche posizione in una zona di classifica in cui ci sono diverse squadre molto vicine. Elena Vella è l'ex della gara: la guardia classe 2000 ha giocato a Vicenza nella stagione 2020/21, mentre ora è una delle giocatrici più utilizzate per Golfobasket.
Il turno si chiude con la sfida tra Moneygo Basket Girls e PF Umbertide (ore 19). Le ospiti hanno trovato la prima sconfitta stagionale nello scontro diretto per il primo posto contro Matelica, ma sono ancora imbattute in trasferta. Ancona al contrario ha vinto solamente in casa fino a questo momento, ed era in una striscia aperta di tre sconfitte prima del turno di riposo all'ultima giornata. Partita speciale per Agnese Gianangeli, che ha debuttato in A2 proprio con Basket Girls nella stagione 2022/23, prima di diventare uno dei punti di riferimento per la squadra di coach Staccini. Dall'altra parte c'è Sofia Dell'Olio, a Umbertide nel 2020/21.