Serie A2 femminile, la presentazione della decima giornata infrasettimanale
Il programma del turno infrasettimanale di Serie A2.
Girone A
Martedì alle 19 l'anticipo tra Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Polisp. A.Galli San Giovanni Valdarno. Dopo le sconfitte in due trasferte consecutive contro Costa Masnaga e Sanga, Cagliari punterà alla terza vittoria di fila in casa, ma affronta una delle squadre più in forma del campionato. San Giovanni Valdarno è in una striscia aperta di sei successi e ha raggiunto il primo posto in classifica, spuntandola spesso in partite tirate fino alla fine. Nella trasferta di Viterbo è stata decisiva Ilaria Bernardi con i suoi 21 punti, ma la classe 2005 non è l'unica che può rendersi protagonista a livello realizzativo. Dall'altra parte la certezza è sempre El Habbab, in doppia cifra da cinque gare consecutive.
Mercoledì 3 dicembre alle 21 in campo Tecno Engineering Moncalieri e Repower Sanga Milano. Le ospiti sono ripartite con una bella vittoria contro Cagliari e continuano a puntare al miglior piazzamento possibile in vista della Coppa Italia. Sanga ha nuovamente perso Barberis per infortunio, ma sul perimetro le opzioni non mancano mai, con Anja Marinkovic particolarmente ispirata nell'ultima giornata. Dall'altra parte potrebbe tornare Karmen Cicic, assente domenica nella trasferta contro Basket Stars. La croata ha vestito la maglia di Sanga nella scorsa stagione, mentre quest'anno è una delle giocatrici che può alzare la pericolosità offensiva di Moncalieri.
Allo stesso orario Autocenter Arese Basket Foxes ospita Jolly Acli Basket Livorno. Seconda partita consencutiva in casa per Giussano, reduce da una battuta d'arresto contro Salerno e ancora alla ricerca della giusta continuità, specialmente in un periodo in cui giocatrici fondamentali come Nikolova e Diotti sono condizionate da problemi fisici. Livorno invece ha riposato nell'ultimo weekend, e torna in campo a meno di una settimana dalla sconfitta interna contro San Giovanni Valdarno nel recupero della settima giornata. Per entrambe una vittoria significherebbe avvicinarsi alle zone di alta classifica, dopo un inizio di campionato fatto di alti e bassi.
In serata il confronto tutto lombardo tra CLV-Limonta Costa Masnaga e Milano Basket Stars. Costa Masnaga è imbattuta da quasi un mese e non ha ancora perso in casa, dove spesso riesce a esprimersi al meglio. Nel successo sul campo di Selargius ha brillato particolarmente Johanna Teder, che si sta rivelando una giocatrice molto preziosa per una squadra che vuole giocare a ritmi. Basket Stars è una squadra con più giocatrici di esperienza, tra cui Bocchetti e Stawinska, decisive nella vittoria contro Moncalieri, e una Dunja Vujovic sempre presente sotto canestro. La classe '87 è attesa da un confronto generazionale con la classe 2007 Marta Moscarella.
Sempre alle 21, USE Rosa Scotti Empoli riceve Nuova Icom San Salvatore Selargius. La squadra di coach Cioni si è rilanciata con le vittorie contro Moncalieri e Torino, entrambe arrivate in casa, e ora affronta un altro test significativo contro un'avversaria di alta classifica. Selargius ha perso due delle ultime tre partite giocate, ma rimane in piena corsa per le Final Eight, avendo anche una partita in meno sia di Sanga che di Torino. Molto può passare dal confronto diretto tra le straniere: Anna Rylichova è la scorer di punta di Empoli, mentre Sydney Erikstrup sta avendo un rendimento più ondivago. Sotto canestro il duello è tra Liga Vente e Angela Juhasz, il principale punto di riferimento di Selargius.
Il turno si chiuderà il 12 dicembre con la partita tra Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Salerno Basket '92. Dopo una sconfitta pesante sul campo di Empoli, Torino vuole riprendere il filo del discorso per difendere la sua posizione che attualmente varrebbe un posto in Coppa Italia. Di fronte avrà una squadra che è riuscita a rilanciarsi nell'ultimo turno, tornando alla vittoria dopo sette sconfitte consecutive. Il fattore decisivo nella vittoria contro Giussano è stata la doppia doppia da 21 punti e 18 rimbalzi di Anna Denes, che sta viaggiando a oltre 11 rimbalzi di media. L'ungherese si troverà di fronte Francisca Chukwu, in doppia doppia in cinque delle nove gare disputate.
Girone B
Si parte mercoledì alle 15 con Alperia Basket Club Bolzano contro Cus Cagliari. Dopo la vittoria allo scadere contro Faenza, Bolzano vuole dare continuità e rimanere nell'apertissima corsa alla quarta piazza. Cagliari invece si è fermata nell'ultimo turno contro Alpo, ma ha ottenuto risultati e sensazioni positive nelle ultime settimane. Si tratta di due squadre che finora si sono trovate spesso in situazioni di svantaggio nei primi quarti, per cui l'approccio iniziale potrebbe essere una chiave. Occhi puntati su Licia Schweinbacher dopo il game winner contro Faenza, mentre dall'altra parte ci sono situazioni da valutare sul perimetro. Erica Reggiani non era infatti disponibile sabato, mentre Giorgia Bovenzi era uscita nel finale per un problema fisico.
Alle 20 in campo Passalacqua Ragusa e Solmec Rhodigium Basket. Le siciliane occupano l'ultimo posto utile per l'accesso alla Coppa Italia, consolidato con l'ultima vittoria a Treviso, e ricevano la squadra che ha riposato nell'ultimo turno. Rhodigium ha perso tre delle ultime quattro partite giocate, ma finora ha vinto solamente in trasferta, un fattore che rende la partita ancora più incerta sulla carta. Sarà un confronto tra due dei primi dieci attacchi del campionato, con diverse opzioni a disposizione e giocatrici di striscia che possono fare male. Tra queste c'è Beatrice Stroscio, protagonista dell'ultimo successo di Ragusa con venti punti, di cui undici nel solo terzo quarto.
Halley Thunder Matelica fa visita a A.S. Vicenza (ore 20.30). La capolista imbattuta sfida una delle squadre più calde del momento, con tre vittorie nelle ultime quattro partite e una situazione di classifica decisamente più tranquilla. Vicenza si è rilanciata nonostante un'assenza pesante come quella di Smorto, con degli ottimi sforzi di squadra in particolare a livello difensivo. La squadra di Logallo è attesa ora da un test molto complicato, perché Matelica finora non ha mai fatto un passo falso. Uno dei punti fermi della squadra di Matassini è Eleni Pilakouta, una delle lunghe più efficienti del campionato. Da tenere d'occhio il confronto sotto canestro tra le cipriota e Amanda Kantzy, una delle migliori per Vicenza in questa striscia positiva.
Allo stesso orario Ecodent Alpo ospita Nuova Pallacanestro Treviso. Sfida tutta veneta tra due squadre in stati di forma diametralmente opposti. Le padrone di casa sono in una striscia aperta di sette vittorie consecutive, le ospiti non vincono dalla prima giornata. I successi di Alpo passano in buona parte dal rendimento di Antonia Peresson, una guida importantissima sotto tutti gli aspetti. Lo sanno molto bene anche a Treviso, dove l'anno scorso ha vissuto una stagione da protagonista fino alla finale playoff. In quel ruolo è arrivata la giovane Fabiana Prete, una delle note liete in un momento non facile della stagione. La classe 2006 viaggia a 13.5 punti a partita con il 38% da tre punti.
Giovedì alle 20 di fronte Futurosa iVision Trieste e Mooneygo Basket Girls. Dopo la bella vittoria di dieci giorni fa contro Bolzano, Trieste è incappata in due stop consecutivi e ha perso lo slancio che aveva ritrovato con le prime vittorie dopo l'inizio in salita. Ancona è in una striscia negativa di quattro partite e non ha mai vinto fuori casa, ma nell'ultimo turno ha tenuto testa a Umbertide per larghi tratti di partita. Le due squadre sono al momento sono appaiate al decimo posto con quattro punti, ma ogni vittoria può valere un passo in avanti in una classifica ancora così corta. Confronto anche tra due roster con diverse giovani inserite stabilmente nelle rotazioni, come Bazzara e Ravalico da una parte e Pelizzari e Nardoni dall'altra.
Il turno si chiude con la sfida tra E-Work Faenza e Sicily By Car Golfobasket Woman. Dopo la seconda sconfitta sulla sirena nel giro di poche settimane, Faenza ha bisogno di un risultato positivo per non sganciarsi definitivamente dal treno per le Final Eight. Alcamo è ancora alla ricerca della prima vittoria in trasferta ed è reduce da una sconfitta in volata contro Vicenza. Nell'ultimo turno è tornata in campo Francesca Russo, subito in evidenza con 13 punti in 24 minuti. Una giocatrice della sua esperienza può aiutare tutta la squadra ad alzare il suo livello, così come dall'altra parte può essere Alice Nori, la migliore per valutazione nella partita contro Bolzano.