San Martino-Lucca, sfida tra ricordi e speranze

Fonte: Sito Ufficiale Basket San Martino di Lupari
San Martino-Lucca, sfida tra ricordi e speranze

Rinfrancate dal successo di Priolo, che ha permesso di rompere il ghiaccio in campionato, le Lupe tornano a giocare in casa e si preparano a uno dei match più attesi dell’anno. Domenica, a partire dalle 18.00, il palasport di Via Leonardo da Vinci ospiterà infatti la sfida tra Fila San Martino e Gesam Gas Lucca, la formazione vicecampione d’Italia nella quale gioca l’ex giallonera Francesca Dotto.  Un appuntamento di quelli imperdibili per tutti i tifosi gialloneri, e che richiamerà il pubblico delle grandi occasioni: tra le personalità attese c’è anche Andrea Gabrielli, il presidente dell’A.S. Cittadella Calcio con cui il Basket San Martino è gemellato.

L’AVVERSARIA. Le toscane, finaliste lo scorso anno, sono tra le squadre favorite per la conquista dello Scudetto, e ne hanno dato conferma domenica scorsa, quando si sono arrese solo al termine di una lunga battaglia alle campionesse d’Italia di Schio. Una delle migliori in campo in quella partita è stata Francesca Dotto, la play classe ’93 che a San Martino conosciamo bene visto che è cresciuta in giallonero, dove è stata protagonista di tanti successi (ne citiamo uno su tutti, lo Scudetto Under 17 conquistato dalle Lupe nel 2010). Francesca ha lasciato il Fila con destinazione Lucca poco più di un anno fa, e nella sua prima stagione di A1 si è aggiudicata il premio di miglior giovane del campionato, guadagnandosi anche la qualificazione per gli Europei senior con la Nazionale. Sebbene da avversaria, sarà un piacere per noi  rivederla sul parquet di San Martino di Lupari in una gara di A1.

Insieme a Dotto, completano il quintetto base del coach Mirko Diamanti la nazionale azzurra Benedetta Bagnara e le tre straniere: l’ala-pivot olandese Naomi Halman (top scorer della squadra a quasi 17 punti di media) e la coppia di americane costituita dalla guarda Megan Marie Mahoney, ex Taranto, e dalla lunga Jillian Robbins. Quest’ultima però non sarà della partita, perché purtroppo si è infortunata ai legamenti del ginocchio proprio una settimana fa, nel big match con Schio, e rischia di stare fuori fino al termine della stagione.

Tra le ex della partita non va dimenticata la giallonera Martina Sandri, che a Lucca ha conquistato un campionato di A2 e un titolo di MVP, e poi ha giocato quella che era stata finora la sua unica stagione in A1, nel 2010/11. Citiamo poi un’altra nota statistica: San Martino e Lucca si sono già incontrate nel campionato 2008/09 in A2,  e anche all’epoca il Fila era una neopromossa mentre Lucca ambiva al vertice. Corsi e ricorsi storici per dire una cosa sola: sarà difficilissima, ma di sicuro le Lupe daranno tutto il possibile per cercare di conquistare la vittoria.

INFO BIGLIETTI. Le casse del palasport apriranno alle 17.00, e come al solito per i non abbonati l’ingresso intero è di 8 euro, ridotto 5 euro (riservato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni e agli over 65). Tutte le info sono disponibili suwww.lupebasket.it/biglietteria-accredito-stampa. Attenzione perché nel weekend San Martino di Lupari ospiterà la 5^ edizione di San Martino Attiva, e il parcheggio del palasport sarà indisponibile a causa della fiera. Rimangono a disposizione altre aree nelle vicinanze del palazzetto (ad esempio il parcheggio di fronte al Cimitero, a un centinaio di metri di distanza sempre in via Leonardo da Vinci), ma consigliamo comunque a tutti i tifosi di arrivare con un po’ di anticipo se non vogliono rischiare di perdersi la palla a due.