Premio Reverberi conferito a Martina Fassina e Vittorio Giurati per Lupebasket

Premio Reverberi conferito a Martina Fassina e Vittorio Giurati per Lupebasket

Il Premio Reverberi è uno dei riconoscimenti più prestigiosi e con maggiore tradizione, per il mondo del basket italiano. Si assegna ogni anno a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, con una cerimonia che vede riunito il meglio della pallacanestro del nostro Paese.
L’edizione 2019, la numero 33 dell’evento, è andata in scena lunedì sera nella bella location della tenuta Venturini Baldini di Roncolo, e ha visto la famiglia Lupebasket tra i protagonisti. Il presidente Vittorio Giuriati era infatti presente per ritirare il Premio FIP, conferito ogni anno a una realtà particolarmente meritevole.
 
E la soddisfazione è stata doppia, perché tra i premiati c’era anche Martina Fassina, nominata miglior giocatrice italiana della stagione 2017/18, giocata proprio con la maglia del Fila San Martino prima del suo trasferimento alle campionesse d’Italia del Famila Schio. Martina, che ha ricevuto il premio direttamente dal presidente della Lega Basket Femminile Massimo Protani, succede nell’albo d’oro a giocatrici come Francesca Dotto (anche lei cresciuta nel vivaio giallonero), Cecilia Zandalasini, Giorgia Sottana, Laura Macchi, Raffaella Masciadri, Simona Ballardini… solo per citarne alcune che hanno fatto la storia del basket femminile.
 
All’evento hanno partecipato tanti personaggi illustri, e tra gli altri premiati ci sono stati il play di Avellino e della Nazionale Ariel Filloy (miglior giocatore), il coach di Brescia Andrea Diana (miglior allenatore), Manuel Mazzoni (miglior arbitro), Andrea Tosi (miglior giornalista), Egidio Bianchi (personaggio dell’anno), Bruno Cerella (Basket&Solidarietà), Aldo Vanoli (contributo al basket), Nicolò Melli (premio speciale), Andrea Pecchia (miglior giovane della A2), Mariella Iotti (premio “Piccinini”), Tomas Ress (premio alla carriera).