Le Lupe volano alla finalissima della Coppa Italiana Under 18

Le Lupe volano alla finalissima della Coppa Italiana Under 18

Grandi emozioni alla Coppa Italiana Under 18, la manifestazione giovanile organizzata dalla Lega Basket Femminile che per tutta la settimana ha visto impegnate a Udine dodici fra le migliori squadre d'Italia.

Belle soddisfazioni sono arrivate in casa Lupe, con il Fanola di coach Michele Tomei capace di raggiungere la finalissima. Dopo la vittoria del girone, grazie alle affermazioni su Albino (61-47) e sulle padrone di casa di Udine (58-48), le giovani giallonere hanno superato Battipaglia nei quarti di finale (64-50), e venerdì sera l'hanno spuntata nella semifinale con Brescia per 67-60 dopo un tempo supplementare.

Una partita bellissima ed emozionante quella con le lombarde, guidate dal talento della sedicenne Carlotta Zanardi (già grande protagonista dell'ultimo torneo di A2), con le Lupe capaci di rimontare dal -13 accusato nel primo tempo (37-24 al 17'). Nella ripresa, serrando le maglie difensive, Antonello e compagne hanno recuperato e sono passate in vantaggio, ma per decidere la contesa è servito un tempo supplementare. Qui le avversarie sono state tenute a secco per tutti i 5' di extra-time, ed è arrivato così un successo bello e meritato.

La finalissima, in programma sabato alle 17 al PalaBenedetti di Udine, vedrà le Lupe opposte a Costa Masnaga, favorita numero uno della vigilia e fin qui schiacciasassi del torneo, con tre successi su quattro arrivati realizzando almeno 100 punti. La sfida, come già le altre, sarà trasmessa in diretta streaming gratuita per tutti su www.lbftv.it.

Brixia Brescia - Fanola San Martino 60-67 d1ts
BRIXIA BASKET: Minelli, Zanardi 21, Tomasoni 7, Zorat 3, Faroni 2, S. Pinardi 3, Duthion Di Natale ne, Moreni ne, Tempia 7, Scalvini 2, Micheletti, M. Pinardi 15. All. Zanardi.
LUPE SAN MARTINO: Guarise 4, Fontana 12, Mini 10, Frigo, Arado 8, Ferraro 7, Antonello 17, Bortolozzo, Diakhoumpa, Lucchin, Rech 4, Pini 5. All. Tomei.
PARZIALI: 23-22, 39-30, 46-48, 60-60.