In archivio la prima giornata della Coppa Italiana U18

In archivio la prima giornata della Coppa Italiana U18

Nella partita d’esordio della Coppa Italiana Under 18 Femminile Fanola Lupebasket supera Edelweiss Ororosa 61-47.
Dopo un primo quarto a favore delle bergamasche (11-18), nella seconda frazione di gioco le Lupe piazzano un parziale di 14-8 e si portano a un solo punto dalle avversarie sul 25-26 con cui si va all’intervallo lungo.
Al rientro sul parquet sempre le Lupe tentano la fuga con un parziale di 24-8 a fine terzo quarto per il +15 (49-34), che risulterà decisivo per il finale.
Nell’ultimo periodo Fanola Lupebasket amministra agevolmente il vantaggio e supera Edelweiss Ororosa 61-47.
La MVP della partita è Veronica Antonello, che chiuderà la sfida con 9 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.


Nella seconda partita della 1ª giornata della Coppa Italiana Under 18 Femminile Minibasket Battipaglia supera di misura Peperoncino Libertas Bologna 63-61 al termine di una sfida estremamente equilibrata.
Primo quarto molto intenso a livello agonistico, le due squadre corrono tanto e le campane riescono a chiudere la prima frazione in vantaggio  per 18-15.
Nella seconda frazione di gioco Peperoncino Libertas è più precisa al tiro rispetto alle avversarie e riesce a imporre il proprio ritmo piazzando un parziale di 18 che le consente di andare al riposo lungo in vantaggio di tre lunghezze (30-33).
Al rientro dagli spogliatoi Battipaglia appare più determina a imporre il proprio gioco ma Peperoncino insiste con la difesa a zona che mette in serie difficoltà le campane. Si va all’ultimo intervallo con Peperoncino avanti di quattro punti sul 47-51.
In un ultimo quarto al cardiopalma e sempre all’insegna del massimo equilibrio Battipaglia riesce a mantenere maggiore lucidità e ottiene così una sudatissima vittoria.
La MVP della partita è Caterina Logoh con 12 punti, 19 rimbalzi e 3 assist.


Nella terza sfida della 1ª giornata della Coppa italiana Under 18 Femminile Brixia Basket supera Basket Roma 55-47.
Un primo quarto di studio per entrambe le formazioni, che denotano molta imprecisione al tiro, frutto anche di difese molto aggressive. Le romane riescono comunque a chiudere la prima frazione di gioco avanti di cinque lunghezze nonostante un punteggio relativamente basso 8-13.
Nel secondo periodo Brixia entra in campo più decisa e realizza un parziale di 21-13 che consente alle bresciane di rientrare negli spogliatoi in vantaggio 29-26.
Il terzo quarto sembra per lunghi tratti molto simile al primo periodo di gioco, in cui gli attacchi fanno molta fatica ad essere efficaci e il parziale di 9-8 (38-34) a favore di Brixia rappresenta perfettamente la fatica a trovare la via del canestro per entrambe le compagini.
La partita è sempre agonisticamente molto intensa ma Brixia riesce a vincerla grazie al parziale nell’ultimo quarto di 17-13.
La MVP della partita è Virginia Tempia con 18 punti, 8 rimbalzi e 2 assist.


I Have a Team Ragusa  si aggiudica la quarta e ultima sfida della 1ª giornata della Coppa Italiana Under 18 Femminile superando Pallacanestro Torino Young 58-64.
Le siciliane iniziano col piede giusto e riescono ad accumulare un buon vantaggio che nella prima frazione di gioco vede avanti proprio le biancoverdi per 11-16.
Nel secondo periodo sono sempre le ragusane a condurre con le piemontesi che non riescono a ricucire lo svantaggio, anzi subiscono un altro parziale negativo di 13-19 in favore delle avversarie. Si va al riposo lungo con Ragusa sul +11 con il punteggio di 24-35.
Nel terzo e nell’ultimo quarto di gioco il canovaccio della sfida non cambia, con I Have a Team Ragusa che riesce a mantenere il vantaggio nonostante le fiammate delle piemontesi e a chiudere il match con una sudata vittoria.
La MVP della partita è Francesca Bucchieri con 16 punti, 5 rimbalzi e 2 assist.