A2 Femminile - Per MantovAgricoltura è la volta di battersi contro Sarcedo

A2 Femminile - Per MantovAgricoltura è la volta di battersi contro Sarcedo

Archiviato il match contro le vicine di casa di Alpo, per la formazione mantovana è tempo di affacciarsi alla sfida che le vedrà, sabato 31 ottobre, contro le venete del Basket Sarcedo. Attualmente le due compagini che si sfideranno hanno collezionato due vittorie e due sconfitte ciascuna: se per MantovAgricoltura le sconfitte sono state incontrate nel palcoscenico casalingo contro le teste di serie Crema e Alpo, per Sarcedo le perdite sono avvenute in esterna contro Sanga Milano e in casa nel derby contro Vicenza.

Per quanto riguarda le vittorie collezionate dalla formazione vicentina, invece, queste sono avvenute rispettivamente contro Albino e, nella scorsa giornata, contro la testa di serie piemontese Moncalieri.

Le giocatrici di coach Borghi sono alla ricerca della prima vittoria tra le mura casalinghe e del riscatto dopo il passo falso della scorsa settimana. Il palazzetto sarà completamente vuoto come da direttive del DPCM: la partita si giocherà a porte chiuse con le sole giocatrici, staff e addetti ai lavori presenti.

Coach Massimo Borghi, da noi intervistato, ha commentato in questo modo il “privilegio” di essere tra le poche categorie sportive a continuare a poter svolgere la propria attività: “Come prima cosa tengo a dire che se da un lato siamo tra i ‘fortunati’ che possono proseguire le proprie attività, dall’altra parte, quella più sociale e umana, dico che ci troviamo in un momento incredibilmente critico della storia umana. Questa pandemia non sta diminuendo e, pur essendo contento di continuare a fare sport e attività, sono preoccupato per ciò che tutti noi stiamo vivendo.”

Riguardo alla partita contro Alpo, invece sostiene che: “Abbiamo giocato contro un’ottima squadra organizzata a cui faccio i complimenti: sono stati più bravi di noi. Per quanto ci riguarda, comunque, sono contento perché abbiamo mostrato di non aver mollato cercando il tutto per tutto l’assalto per vincere la partita. In diverse occasioni siamo state meno lucide di loro che, al contrario, sono state chirurgiche al tiro in momenti chiave che corrispondevano sempre nei nostri momenti di recupero. Siamo arrivati molto vicini a giocarcela punto a punto contro una formazione che, sulla carta è più forte di noi; dall’altra parte le mie ragazze hanno lottato dall’inizio alla fine dopo un avvio un po’ critico. Vedo questa voglia di lottare in tutte le partite e non ce n’è stata una in cui non ho visto il tentativo e la voglia di dare il massimo. Siamo ancora orfani di Sofia Bottazzi, per noi significa avere un’arma offensiva in meno che ci sarebbe tornata utile sabato scorso. Stiamo lavorando sì per cercare di arrivare oltre il giocarcela fino alla fine: dobbiamo allenarci per metterci avanti e vincerle prima del finale le vittorie.”

Sulla partita di domani, invece, un sacco di voglia di riscatto dai due smacchi casalinghi: “Arriviamo da due sconfitte casalinghe, mi piacerebbe e ci piacerebbe vincere tra le nostre mura amiche. Sono alla nostra portata, hanno giocatrici di spessore tra cui anche delle giovani di Schio che sanno il fatto loro. Le osservate speciali saranno Pieropan e Mandic, con giocatrici di esperienza come Santarelli e Fumagalli: hanno un quintetto e sesto uomo che darà filo da torcere. Dobbiamo provare a vincere cercando di difendere limitando i loro punti di forza che sono Pieropan e Mandic. Dobbiamo giocare di squadra e avere quel qualcosa in da parte di tutto il nostro roster sfruttando le rotazioni; dovremo, inoltre, riuscire a giocare al nostro ritmo imponendoci. Sarà una serata in cui ci concentreremo sia a livello tecnico che emotivo.”

Infine, guardando alla stagione fino ad ora giocata Massimo ci presenta un bilancio positivo: “Fino ad ora la stagione è positiva: avrei firmato per trovarmi con 2 vittorie e due sconfitte. Abbiamo perso due sconfitte di misura contro due squadre indubbiamente molto competitive, mentre abbiamo vinto due trasferte in un buon modo. Dobbiamo continuare a lavorare come squadra per crescere sia a livello tattico che come gruppo. I margini di miglioramento ci sono, per cui dobbiamo continuare a lavorare quotidianamente.”
La palla a due si alzerà alle ore 20.00 presso il DLF di Viale Manzoni a porte chiuse, come già detto precedentemente. La partita sarà trasmessa sul profilo YouTube della società ed il link verrà comunicato domani.