A2 Femminile - Nico Basket, Nieddu presenta le più piccole del roster

29.10.2020 18:48 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Femminile - Nico Basket, Nieddu presenta le più piccole del roster

Dopo aver presentato giocatrici, vecchi e nuove, che difenderanno i colori della Nico Basket Femminile, targata Giorgio Tesi Group, nella stagione 2020-2021, tocca alle più piccole del roster ovvero Clarissa Mariani e Margherita Tintori. Spetta a Francesco Nieddu, allenatore delle under 16 e vice di Andreoli in prima squadra, presentarle.

Clarissa è nata a Pescia nel luglio 2005 e ha cominciato a giocare a pallacanestro a otto anni. Il suo primo allenatore è stato Raffaele Romano, che ricorda ancora con affetto per averla fatta innamorare di questo bellissimo sport. Il suo idolo è Francesca Dotto. Così afferma Nieddu: “Siamo molto soddisfatti del suo comportamento con la prima squadra. Deve migliorare nella comprensione del gioco, nel ball handling e nella tecnica di passaggio, soprattutto per il ruolo che deve ricoprire, ma il suo atteggiamento umile e propositivo la sta facendo apprezzare molto dalle più grandi. È talmente desiderosa di imparare che spesso, durante l’allenamento, mi domanda cosa sia successo venti o trenta minuti prima e capita che io nemmeno me lo ricordi!”

Margherita Tintori è nata a Pescia nel luglio 2006 e ha seguito fin da piccola le orme del padre allenatore e del fratello, che attualmente milita a Capo d’Orlando, in serie A2 maschile. A cinque anni è entrata per la prima volta in palestra e ha subito capito che il basket sarebbe stato la sua vita. Il suo idolo è Cecilia Zandalasini.

Su Margherita così si esprime Francesco: “Anche di lei siamo molto contenti. Ha sicuramente faccia tosta e non ha paura di prendersi i tiri, anche se gioca con le più grandi. Deve lavorare sul fisico e aspettare che la natura faccia il suo corso. Soprattutto deve capire che diventare una giocatrice professionista significa lavorare ogni giorno sulla tecnica e sul proprio fisico. Credo però che in squadra abbia ottimi esempi.”