A2 Femminile - Mantova, le sangiorgine pronte al ritorno in campo

A2 Femminile - Mantova, le sangiorgine pronte al ritorno in campo

Quattro over time per sancire il risultato finale della gara contro Sanga Milano e poi una settimana senza competizioni per le sangiorgine, costrette a saltare l’impegno in trasferta contro la corazzata cremasca di BT Crema a causa di positività. 
Ora le mantovane ritorneranno nuovamente in campo sul loro rettangolo di gioco casalingo pronte ad accogliere le trevigiane della Podolife Nuova Pallacanestro Treviso, sabato 27 novembre alle 20.30.

Le avversarie venete sono una delle new entry di questa stagione ed attualmente si trovano nell’ultimo gradino della classifica con 0 punti. Nonostante il severo posizionamento, MantovAgricoltura sa che la gara contro Treviso non dovrà essere presa sottogamba: le giocatrici di coach Filippo Rossi, passato da assistant coach ad head coach dal 18 novembre a seguito delle dimissioni di coach Silvia Martinello, hanno infatti sfoderato una prestazione di tutto rispetto contro le veronesi della MEP Pellegrini Alpo perdendo per una sola lunghezza di differenza.
Il match sarà dunque tutt’altro che ovvio e scontato. Per le mantovane portarsi a casa la vittoria potrebbe dare uno slancio di fiducia in vista dei due impegni di seguito in esterna di dicembre contro due formazioni di altissimo livello come la MEP Pellegrini Alpo e Brixia Brescia. L’obiettivo sarà quello di cercare di portarsi punti in cascina per presentarsi nel miglior modo possibile a questi due importanti appuntamenti.

Cristiana Petronio, ala biancorossa in MantovAgricoltura da molti anni nonostante la giovane età (1999), ha parlato di ‘vittoria combattuta e adrenalinica’ riferendosi al tour de force contro Sanga: “Vincere dopo ben 4 over-time una gara combattuta come quella che abbiamo giocato, contro una squadra di alta classifica e altissima qualità ci ha dato una buona dose di fiducia. E anche molta adrenalina, tanto che è stato quasi un ‘peccato’ non poter giocare la scorsa settimana: eravamo ancora cariche ed in partita dalla gara precedente e ci sarebbe piaciuto poter sfogare in campo tutte queste energie.”

Sulla gara di domani il diktat per la squadra è di restare concentrate e non abbassare la guardia: “Treviso non è assolutamente una squadra da sottovalutare: tra il cambio di guida tecnica e la performance contro Alpo che è sfumata per una sola lunghezza, hanno dimostrato di poter combattere giocandosela contro tutti. Dovremo scendere in campo con la stessa grinta e voglia di vincere che abbiamo dimostrato in altre occasioni.”
La forza del gruppo e del cuore arriva dove, qualche volta, le gambe iniziano a vacillare ed il sostegno del sesto uomo biancorosso sono elementi fondamentali per questa formazione: “Siamo un bellissimo gruppo coeso e penso che sia una cosa tangibile e che si sia percepita specialmente nell’ultima partita. Vogliamo poter continuare a lavorare di allenamento in allenamento, partita in partita al fine di poter raggiungere il nostro massimo risultato. La vicinanza del pubblico la sentiamo moltissimo ed è un elemento fondamentale nella nostra ‘ricetta’ di squadra: i nostri tifosi si stanno presentando numerosi e calorosissimi al Pala Sguaitzer e noi siamo loro veramente grati.”

La palla a due è fissata per domani, 27 novembre,  alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport Sguaitzer. Come sempre la capienza sarà ridotta e per accedere alla gara sarà indispensabile essere in possesso di Green Pass. La gara sarà trasmessa anche in diretta su YouTube sul profilo ufficiale della società.