A2 Femminile - La Virtus cerca i primi due punti stagionali contro la Cestistica Spezzina

Il presidente Paolo Pellegrini: “Squadra difficile, ma la Virtus può giocare alla pari contro la formazione ligure”.

 A2 Femminile - La Virtus cerca i primi due punti  stagionali contro la Cestistica Spezzina

Sabato scorso i primi due punti del campionato, la Virtus Surgical Cagliari li avrebbe certamente meritati. Un grande derby, quello giocato dalla squadra allenata da Iris Ferazzoli contro un San Salvatore Selargius che ha faticato fino all’ultimo secondo per riuscire a piegare la resistenza delle cagliaritane. Un derby che ha comunque regalato al campionato una Virtus viva e pronta a lottare pur di conquistare la salvezza nel torneo di serie A2, confidando nel bel gioco, ma soprattutto nel rientro in squadra (speriamo) di Silvia Favento e dell’argentina Andrea Agostina Ledesma: ad oggi le due grandi assenti. E domani si riparte per la quinta di andata, ancora in via Pessagno tana delle virtussine, contro la Cestistica Spezzina. La compagine ligure si presenta al PalaRestivo forte delle due vittorie finora ottenute in campionato, ma anche reduce dalla sconfitta interna subita ad opera del Valdarno. Quella che si giocherà domani alle 15 sarà una sfida contro il passato recente per la squadra di Iris Ferazzoli considerato che tra le fila della Cestistica Spezzina militano ex virtussine: Elisa Templari, Silvia Sarni e Maria Giuseppone (tutte allenate da coach Ferazzoli) e Elisabetta Linguaglossa (in Virtus nella stagione 2013/2014). 

Un match difficile, come del resto quelle che attendono la Virtus in questa stagione, contro una squadra che in attacco non fa sconti a nessuno. Finora, la formazione allenata da coach Marco Corsolini ha realizzato 267 punti (178 sono quelli realizzati da Zolfanelli e compagne), mentre in attacco le cose non sembrano andare per il meglio considerato che la compagine ligure ha subito in quattro gare di campionato 252 punti (6 in più della Virtus). Tra le singole, beh, c’è tanto: Templari (65 punti e 15 rimbalzi, Sarni (21 punti e 16 rimablzi) e poi le due “straniere”: la playmaker croata Lana Packovski (56 punti e 20 rimbalzi) e la guardia italo messicana Isabel Hernandez Pepe (68 punti e 21 rimbalzi). A proposito di rimbalzi, sotto le plance occorrerà dare uno sguardo anche alle incursioni di Elisabetta Linguaglossa, migliore rimbalzista delle liguri con 30 palloni recuperati.  

La Virtus è pronta, carica e decisa più che mai a vendere cara la pelle. Si giocherà alle 15 (rigorosamente a porte chiuse) nel pieno rispetto del protocollo relativo al contenimento della pandemia da Covid-19, ma anche con la “paura” che considerando l’andamento della curva epidemiologica, questa possa essere l’ultima gara prima di un nuovo blocco generale. Paura che trapela nelle parole del presidente della Virtus Surgical Cagliari Paolo Pellegrini.

Presidente, la situazione relativa a regole e pandemia, si complica sempre più. Come vede il futuro?

“Non  bello. Purtroppo i numeri dell’epidemia si fanno sempre più pesanti così come le restrizioni, e le  regole relative a allenamenti, test rapidi e tamponi. E’ tutto bloccato o quasi. Ma non credo che questa situazione duri per molto tempo.  Sono molto preoccupato”. 

Parliamo di prima squadra. Sabato nel derby alla Virtus è mancata solo la vittoria?

“Ma certamente. E’ stata una gara giocata bene da entrambe le squadre. La Virtus non ha mai mollato, lottando con il coltello fra i denti per tutti i 40’. Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutto il gruppo che, nonostante la forza delle avversarie non è mai arretrato. Tutte hanno dato un grande contributo. Si tenga presente che nella rosa mancavano anche due elementi di valore come Favento e Ledesma. Con loro in campo forse i due punti saremmo riusciti a strapparli”. 

Squadra in crescita rispetto alle prime uscite stagionali?

“Sicuramente e tutti lo hanno visto. Iris Ferazzoli e Valentina Calandrelli stanno, indubbiamente, facendo un buon lavoro, sia sul piano tecnico ma  anche mentale. La squadra  già a Faenza aveva dato notevoli segni di miglioramento affrontando e mettendo in difficoltà per almeno tre quarti la capolista. Formazione attrezzata per il salto di categoria. Sabato nel derby c’è stata la conferma che il lavoro svolto dallo staff tecnico nelle ultime settimane comincia a dare i frutti sperati. Sono fiducioso”. 

Domani ancora una gara casalinga. In via Pessagno arriva la Cestistica Spezzina. Per le liguri finora due vittorie all’attivo. Lo scorso turno sconfitta in casa da Valdarno, prima però era riuscita a conquistare il successo in casa del Cus Cagliari…

“Squadra difficile, ma credo, considerato il momento positivo , che la Virtus possa giocare alla pari contro la formazione ligure”. 

Tra l’altro squadra, quella allenata da Marco Corsolini, con tante ex virtussine…

“Si è un bel gruppo con Templari, Sarni e Giuseppone che, sono state allenate da Iris Ferazzoli. In più c’è anche Linguaglossa che, tra le spezzine è, finora, la miglior rimbalzista. A parte il gruppo di ex, temo maggiormente la giocatrice croata Lana Packovski e l’italo messicana Isabel Hernandez Pepe, due ragazze di grande talento e fantasia sicuramente da controllare con un occhio di riguardo”. 

Quindi non sarà una passeggiata?

“Assolutamente no. Sarà una battaglia. La squadra, sono certo, si impegnerà tantissimo per riuscire a contrastare il gioco delle avversarie e cercare soprattutto di guadagnare i primi due punti della stagione”. 

E poi?

“Si vedrà. Pandemia permettendo”.

Squadre in campo sabato 31 ottobre alle 15 al Pala Restivo di via Pessagno a Cagliari. Gli arbitri designati sono Mauro Ferreto Regis e Fabrizio Suriano di Torino. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Directa Sport Live TV.