A2 Femminile - Alpo Basket al recupero con la Parking Graf Crema

17.04.2021 00:01 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Femminile - Alpo Basket al recupero con la Parking Graf Crema

Si recupera domani la prima giornata del girone di ritorno: Drain by Ecodem Alpo ospita la corazzata Crema (ore 18.00 al Belladelli Forum), una sfida ormai diventata un grande classico del campionato di A2: poco più di sei mesi fa è stata la finale di Coppa Italia, vinta dalla Parking Graf (73-70) che poi fece il bis alla prima di campionato (72-56). L'Alpo Basket vuole naturalmente riscattare queste due sconfitte e soprattutto quella di una settimana fa a Bolzano che ha interrotto la striscia di 7 vittorie consecutive. Pure Crema arriva da un ko, arrivato al termine del big match con Moncalieri, che però non impedisce al Basket Team di puntare al primo posto finale.

«Quella con Crema è una partita molto sentita, come sempre del resto - afferma la lunga biancoblù Veronica Dell'Olio - C'è in noi voglia di rivalsa dopo le due sconfitte di inizio stagione. Domani giochiamo in casa e quindi dobbiamo sfruttare questa opportunità in modo tale da metterle i bastoni tra le ruote e portare a casa questa gara».

Ci sarà bisogno di una prestazione ben diversa da quella che avete fornito a Bolzano: «Assolutamente, saremo molto agguerrite, giocheremo con il coltello tra i denti dal primo minuto all'ultimo perché, come ho detto, è una partita sentitissima per mille ragioni. Veniamo da una trasferta un po' complicata, dove abbiamo avuto alti e bassi che ci hanno portato ad uno svantaggio molto difficile da recuperare: vogliamo rifarci anche dei due punti lasciati a Bolzano».

Come spieghi il fatto che nelle ultime due trasferte siete finite sotto di 20 punti, divario che non è sempre facile da rimontare? «Il fatto che andiamo sotto di 20 può essere spiegato dalla concentrazione: nel momento in cui siamo deconcentrate, magari la nostra avversaria parte a razzo e da un errore si concatenano altre situazioni negative che fanno sì che ci ritroviamo sotto di parecchio. Questo non deve più succedere, dobbiamo avere una reazione ad un errore e provare subito a fare qualcosa di buono».

Siamo agli sgoccioli della regular season e i punti valgono doppio per tutti: «Sì, sono molto importanti per il piazzamento finale dal momento in cui le posizioni non sono ancora definite: abbiamo ancora la possibilità di arrivare al quarto posto e prendere i due punti domani sarebbe importantissimo per noi».

Quale ritieni possa essere la chiave della gara con Crema? «La chiave della partita di domani sarà l'aggressività dal primo secondo di gioco, unita al far attenzione ai loro punti forti: ci siamo preparate tutta la settimana e sappiamo che possiamo battere chiunque se giochiamo come sappiamo fare».

Drain by Ecodem vs Parking Graf sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket '99 a partire dalle 17:55 di domani.