A2 Femminile - Alla Nico non basta un buon primo tempo. Gara uno è di Battipaglia

Diletta Nerini
Diletta Nerini

La O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia si aggiudica gara uno dei Playout di serie A2 femminile contro una combattiva Giorgio Tesi Group Nico Basket che ha pagato a caro prezzo un terzo quarto in cui ha fatto fatica a trovare la via del canestro. Il punteggio finale, 64-47, è un po’ severo per quello che si è visto in campo, ma le padrone di casa hanno meritato la vittoria conducendo fin dalla prima frazione di gioco (21-17), con una Milani (top scorer dell’incontro con 19 punti) in grande spolvero.

Le squadre sono andate al riposo sul 40-32 con qualche recriminazione per coach Rastelli a causa della scarsa precisione al tiro delle sue ragazze in un paio di circostanze. Alla ripresa delle ostilità invece di cambiare marcia la Nico si è bloccata in attacco e ha subito un parziale che poi non è più riuscita a recuperare.

In doppia cifra sono andate Marina Dzinic (11) e Simona Giglio Tos (12) ma, nonostante la difesa sia riuscita a limitare abbastanza le pericolose Potolicchio e Vojtulek, non è bastato per portare a casa la vittoria. Di positivo c’è il primo tempo e il fatto che comunque Nerini e compagne abbiano messo in difficoltà le campane per diversi minuti. Su questi aspetti verrà impostata tatticamente gara due, che si disputerà mercoledì al Pala Pertini di Ponte Buggianese. Con una vittoria, la Nico tornerebbe a Battipaglia per giocarsi la salvezza nel match decisivo. Con un’altra sconfitta invece dovrebbe disputare il secondo turno con la perdente tra Savona e Capri, che ha largamente vinto in terra ligure nella prima sfida.

O.ME.P.S. Afora Givova Battipaglia: Logoh 5, Seka 10, Potolicchio 10, Milani 19, Vojtulek 9, Nwachukwu 6, Feoli 1, De Feo, Dione 2, Castelli, Chiovato 2, Chiapperino – All. Maslarinos

Giorgio Tesi Group Nico Basket: Nerini 3, Bacchini 5, Giglio Tos 12, Mattera 6, Giangrasso 2, Dzinic 11, Tintori 4, Modini A. 4, Cibeca, Mariani – All. Rastelli

Parziali: 21-17, 40-32, 50-35, 64-47