A2 Femminile - Ad Ariano Irpino la Virtus Cagliari punta al successo

A2 Femminile - Ad Ariano Irpino la Virtus Cagliari punta al successo

Prima trasferta fuori Sardegna per la Virtus Surgical Cagliari impegnata domani sera (palla a due alle 20,30) ad Ariano Irpino in casa della Farmacia del Tricolle Basket, società nella quale, in passato, ha militato il tecnico argentino delle Virtus Iris Ferazzoli.

Una vittoria, finora, per entrambe le formazioni, dopo due turni di campionato. Le cagliaritane hanno ottenuto i due punti vincendo il derby nella gara d’esordio del torneo contro il Cus Cagliari, così come le ragazze campane che hanno preso i primi due punti stagionali in casa contro l’Athena Roma (76-54) perdendo al secondo turno in trasferta sul campo di Faenza. Squadra compatta, quella campana e certamente dotata di talenti (giovani e d’esperienza). Spicca tra le fila del Tricolle Basket la presenza di due conoscenze del basket cagliaritano che rispondono al nome di Carolina Scibelli (ex Virtus) e Valentina Fabbri che in passato ha indossato la maglia del San Salvatore Selargius.

Un gruppo che, finora ha realizzato, in due gare 125 punti, qualcosa in meno della Virtus che, ad oggi ha piazzato 132 punti, ma che in difesa lascia davvero pochi corridoi liberi. Dopo due gare Scibelli e compagne hanno subito solo 114 contro i 134 della Virtus.

Cagliaritane avanti, rispetto alle campane per quanto riguarda, invece il tiro da due e da tre punti. Favento e compagne nel tiro dalla media distanza viaggiano con una media del 44% (41 su 93) contro il 43% delle avversarie (43 su 100). Dalla linea dei 6,75 la Virtus è avanti di quattro punti percentuali: 28% (8 su 29) contro il 24% di Scibelli e compagne (5 su 21). Precisione al tiro che ovviamente potrà essere utile alla formazione di coach Ferazzoli per scardinare la retroguardia campana.  Una difesa attenta, come quella cagliaritana, che sfrutta al meglio i centimetri delle lunghe capaci di catturare 75 rimbalzi, due in meno di Favento e compagne che di palloni sotto le plance ne hanno preso 77.  Il tecnico William Orlando, comunque potrà, in vista del match di domani sera, sfruttare non solo il fattore campo ma anche la pericolosità di alcuni suoi elementi. Prima fra tutte Tereza Zitkova, passaporto della Repubblica Ceca, classe 1998 un playmaker che, oltre ad avere una buona visione di gioco è molto precisa al tiro. Con i suoi 31 punti realizzati in due gare è la miglior tiratrice di Ariano Irpino. Occhio di riguardo poi per Lucrezia Zanetti, guardia con 20 punti all’attivo e 6 rimbalzi, Federica Orchi, ala con 19 punti all’attivo e le “sarde” Valentina Fabbri, pivot con 18 punti realizzati e ben 28 rimbalzi conquistati e Carolina Scibelli (ala pivot) con 14 punti.

Dall’altra parte, ovviamente, ci sarà una squadra che non rimarrà certo a guardare e lotterà con il coltello tra i denti pur di riuscire a conquistare i due punti in palio e dimenticare lo sfortunato passo falso interno subito sabato scorso ad opera della capolista Nico Basket.  Virtus che si affiderà come sempre sull’esperienza di Favento, Georgieva e Brunetti, ma anche sulla determinazione di tutto il gruppo che coach Ferazzoli e il suo vice Valentina Calandrelli caricheranno a mille per riuscire a superare l’insidia Ariano Irpino e rientrare in Sardegna con i due punti in palio. Settimana di allenamenti intensi per le ragazze che hanno lavorato in palestra per preparare al meglio la trasferta in Campania. “Contro Ariano Irpino tutte arruolabili” svela Valentina Calandrelli assistente di Iris Ferazzoli. “A parte qualche piccolo acciacco tutto il gruppo si è impegnato come sempre. Oggi definiremo  le convocazioni, ma sono già tutte cariche e pronte a lottare per rientrare in Sardegna con un risultato positivo”. Che avversario affronterete? “Sicuramente” prosegue Valentina Calandrelli, “sarà una partita equilibrata con le due squadre che lotteranno per tutti i 40’ pur di riuscire a conquistare i due punti in virtù anche della sconfitta della scorsa settimana”.

La gara tra la Farmacia del Trecolle Ariano Irpino e la Surgical Cagliari inizierà alle 20,30 di domani e sarà diretta dai signori Elia Scaramellini di Colli al Metauro (PU) e Marzia Di Tommaso di Pescara (PE).