A2 F - Repower Sanga firma una vittoria autorevole con la Virtus Cagliari
La Repower Sanga Milano torna a brillare davanti al pubblico del Pala Giordani, superando Cagliari con una prestazione solida e autoritaria dal primo all’ultimo minuto. Le orange impongono ritmo, intensità e qualità, ritrovando la vittoria e confermandosi imbattute tra le mura amiche. Una gara sempre in controllo, impreziosita dal debutto della giovane Belotti, classe 2008, che suggella una serata perfetta per la formazione di coach Pinotti.
Partenza a razzo della Repower, che apre il match con le triple di Tava e Marinkovic. El Habbab prova a rispondere con un gancio al centro dell’area, ma le orange continuano a colpire: Toffali in penetrazione e Bestagno in transizione firmano il primo break, costringendo coach Staico al timeout. Al rientro l’inerzia non cambia: Marinkovic è incontenibile e segna a ripetizione, seguita dai canestri di Bestagno e da Olson, ben servita nel cuore dell’area. Tykha è l’unica delle ospiti a provare a scuotere le compagne, ma la Repower continua a martellare, con Marinkovic ancora letale dai 6,75. Toffali pesca bene Guarneri in un bel gioco a due, mentre Tykha realizza allo scadere per Cagliari, chiudendo la prima frazione sul 28-12.
La seconda frazione vede le ospiti alzare l’intensità difensiva: Tykha suona nuovamente la carica per le sue, seguita da Corda ed El Habbab. La Repower, però, continua a macinare gioco, pareggiando il parziale del quarto grazie alla tripla di Bestagno, al contropiede di Nespoli e ai due facili in penetrazione ancora di Bestagno. Zieniewska prova a rispondere alla tripla di Nespoli, ma al rientro in campo la “professoressa” Marinkovic riprende in mano l’attacco orange: prima segna dall’arco, poi subisce fallo sul tiro successivo e converte con un perfetto 3/3 ai liberi. Il suo tabellino dice già 16 punti. Il finale di quarto recita 44-22 per una bella Repower, saldamente in controllo del match.
La terza frazione si apre con le polveri bagnate da entrambe le parti: le due squadre faticano a trovare il canestro, complici attacchi poco fluidi e tiri non costruiti al meglio. Con il passare dei minuti, però, la Repower ritrova ritmo e punti da tutto il quintetto, abbassando contemporaneamente la saracinesca in difesa. Toffali sblocca il parziale con un jumper, seguita dai due punti facili di Tava. Le orange pescano molto bene Nespoli dall’arco e Olson nel cuore dell’area, costruendo un parziale di 19-8 che amplia ulteriormente il vantaggio. Al trentesimo minuto il tabellone dice 63-30 Repower.
L’ultima frazione serve soltanto a definire il risultato finale, con la Repower che, forte di un vantaggio ormai in cassaforte, approfitta della situazione per testare alcune soluzioni tattiche in vista dei prossimi impegni. Nel finale c’è spazio anche per l’esordio di Belotti, giovane promettente del vivaio orange, classe 2008, che fa così il suo debutto in prima squadra. La partita si chiude sul 72-49 per la Repower, che torna alla vittoria e mantiene ancora una volta inviolato il Pala Giordani.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: "Dopo la sconfitta con Costa abbiamo avuto, e non poteva essere altrimenti, una settimana di allenamenti in cui le ragazze sono andate a mille, lavorando molto sull'intensità, l'attenzione e la concentrazione. Era importante avere una reazione di attenzione e intensità, per non permettere a Cagliari facili canestri in contropiede, contenendo tra l’altro una giocatrice molto importante come El Habbab, che abbiamo tenuto a soli 3 canestri dal campo. Oggi si è aperta una vera e propria settimana di fuoco, che ci vedrà mercoledì a Moncalieri e poi il big match con Serlargius al PalaGiordani, ed era quindi importante dosare le forze, soprattutto visto che mancherà una giocatrice importante come Allievi che tornerà a gennaio".