A2 F - Ponzano, a Udine la penultima del 2018

A2 F -  Ponzano, a Udine la penultima del 2018

Penultimo impegno di un 2018 da incorniciare per il Ponzano Basket che va a far visita alle cugine della Libertas School Udine per la dodicesima giornata del campionato di serie A2 – girone nord. Le friulane viaggiano a 12 punti in classifica, 4 in più rispetto alle biancoverdi che però andranno a Udine con il morale alle stelle dopo la bella vittoria su Carugate. Le due formazioni si sono già incontrate in preseason, con una vittoria ampia di Udine che Schiavon e compagne vorranno riscattare, dimostrando di aver preso coscienza di una categoria che Ponzano non vuole assolutamente farsi sfuggire. A livello di squadra, dovrebbe tornare disponibile Gobbo, mentre sono da valutare le condizioni di un paio di giocatrici non al meglio: coach Sottana deciderà il miglior roster dopo la rifinitura.

L’avversario

La formazione friulana punta a un’altra qualificazione ai Playoff con un organico collaudato e poche aggiunte qualitative. Da migliorare l’ottavo posto della scorsa stagione e per farlo la LBS ha deciso di puntare su un nuovo coach, Francesco Iurlaro, e su tre innesti: le giovani azzurre Elena Vella (36 presenze in due stagioni di A1 a Battipaglia per lei) e Giulia Ianezic, più la straniera Ana Ljubenovic, slovena che in A2 ha sempre fatto molto bene con statistiche importanti (con un “high” di 18 punti e 9 rimbalzi di media nel 2015/2016 con Selargius).

Immutato il nucleo d’italiane già in casa friulana: guida il gruppo l’ala Debora Vicenzotti, 11.5 punti di media lo scorso campionato, realizzatrice pura; da segnalare l’asse play-lunga formata da Carlotta Rainis e Vanessa Sturma e l’apporto dell’ala Eva Da Pozzo, 6.6 punti e 6.7 rimbalzi di media, sostanza vicino al canestro.

Arbitri

Mura Emmylou

Castellaneta Alexa