A2 F - Cestistica Spezzina ci prova ma a Battipaglia non si passa 0-2

A2 F - Cestistica Spezzina ci prova ma a Battipaglia non si passa 0-2
© foto di Roberto Liberi

Si chiude in semifinale play-off la stagione della Cestistica, che esce sconfitta anche dal PalaZauli di Battipaglia: la compagine campana si aggiudica gara-2 col punteggio di 72-56 dopo una partita in cui le padrone di casa hanno approcciato fin da subito con l’acceleratore schiacciato, prendendo le redini del gioco, come dimostra il 10-0 con cui si è aperto il match.

Le bianconere segnano il primo canestro dopo tre minuti e mezzo con Delboni, ma non riescono a pareggiare l’intensità con cui l’O.ME.PS. Afora Givova aggredisce l’incontro. Dopo lo shock iniziale, le spezzine prendono le misure nella parte centrale del quarto e provano a non far scappare Battipaglia che, però, imprime un’altra accelerata nei minuti finali del periodo, mandando le squadre alla prima pausa sul 27-8 locale. Il trio Colognesi-Zolfanelli-N’Guessan prova a dare una scossa alle ospiti, ma la squadra di coach Maslarinos risponde colpo su colpo e non rallenta il proprio ritmo forsennato, testimoniato dal break di 13-2 che manda le squadre all’intervallo lungo sul 51-24 per la compagine campana.

Dopo aver toccato anche il -31 (57-26), la Cestistica ha un sussulto d’orgoglio e accorcia le distanze, trovando finalmente un po’ di ritmo in attacco e sfruttando al meglio il primo calo di tensione di Battipaglia: arriva così il parziale bianconero di 4-17 che chiude il terzo periodo (61-43). Nell’ultima frazione le spezzine riescono a ricucire fino al -15 (65-50) con oltre sei minuti ancora sul cronometro, ma la tripla di Potolicchio spezza il ritmo e le speranze di rimonta delle liguri. Al PalaZauli finisce 72-56 per Battipaglia, che accede alle finali play-off del girone sud. La Cestistica porta quattro giocatrici in doppia cifra, ma non è sufficiente.