A2 F - Bene Bolzano per un tempo, poi Moncalieri s'ambienta e prende il volo

A2 F - Bene Bolzano per un tempo, poi Moncalieri s'ambienta e prende il volo

Moncalieri dimostra in campo una forza ed una precisione che non consentono alle Sisters di piazzare il colpaccio, necessario in relazione alla loro classifica ed auspicato alla vigilia della gara. La resistenza dura per tutto il primo tempo, poi la tenaglia organizzata  in difesa dalle ospiti fa sfumare l'ambizioso progetto. I numeri sono impietosi e parlano di un dominio piemontese, corroborato da una posizione in classifica ampiamente meritata e da una fisicità nel gioco che non ha rivali nel campionato. 61% da due e 40% da tre le percentuali infallibili delle ospiti in questa serata e contro la quale poco hanno potuto le padrone di casa, seppur protagoniste di un buon inizio di partita. Per essere attenti e precisi nel commento bisogna anche rilevare la strana interpretazione che la coppia arbitrale ha dato della gara. A fronte di un numero elevatissimo di contatti hanno deciso di assegnare in tutta la gara solo 3 tiri liberi e sanzionare solo 13 falli. Un record costruito con assoluta imparzialità, bisogna riconoscerlo, ma con una interpretazione "maschile" del gioco che ha lasciato ampio spazio ai contatti fisici. Ed in questa vera e propria battaglia Moncalieri ha trovato il proprio ideale brodo di coltura, mentre Bolzano ha faticato a trovare le contromisure idonee. La cronaca: primo quarto equilibrato con Moncalieri e Bolzano che si affrontano a viso aperto con azioni piacevoli e spettacolari (17-20). Nel secondo quarto l'equilibrio continua sino al 15', poi un paio di palle perse di Bolzano ed alcuni brillanti contropiedi ospiti segnano il primo, decisivo break (28-39). Le Sisters nel 3° quarto cercano in ogni modo di riagganciare il punteggio, ma Moncalieri non molla di un millimetro e replica senza mai sprecare, confermando il vantaggio anche alla fine del quarto ( 43-55). L'ultimo quarto, dopo un paio di banali palle perse da parte delle Sisters, il vantaggio di Moncalieri non è più recuperabile e per Bolzano scorrono i titoli di coda. Grande prova corale delle piemontesi, con il play Anastasia Conte MVP della gara con 17 punti, ben coadiuvata da una incisiva Cordola (16) e con una insolitamente precisa Katshitshi dal perimetro. Per Bolzano bene Mossong al tiro ed al rimbalzo (21) spalleggiata da una combattiva Consorti (10).
Coach Pezzi: "Abbiamo resistito per 20' ad uno straripante Moncalieri in serata veramente di grazia. A tratti ho visto del bel gioco. A tratti sciocchezze ed ingenuità che non mi aspettavo. Brutta prova di tutte le mie esterne, imprecise e poco lucide. Mi aspettavo molto da Egwoh e Zanetti. La prima per contenere a rimbalzo Moncalieri ma purtroppo i risultati sono stati deludenti, la seconda per dare un contributo di punti al nostro attacco, ma è incappata nella sua peggior prestazione da quando gioca con noi. Abbiamo sbagliato approccio mentale alla gara. Non ci siamo adeguati al metro arbitrale (tre tiri liberi totali) ed abbiamo sofferto oltremodo la fisicità e l'aggressività avversaria. Venivamo da tre ottime prestazioni, mi aspettavo qualcosa in più anche se probabilmente, vista la grande partita di Moncalieri, era veramente difficile conquistare i due punti"
Ancora Coach Pezzi "Mi aspetto un pronto riscatto specie da parte di quelle giocatrici che hanno offerto una prova letargica o approssimativa. Ci vuole intensità e coraggio in ogni gara, per rispetto a se stesse ed alle avversarie." 

ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO-ADKRONOS MONCALIERI 48-75
Parziali:  17-20/28-39/43-55/48-75
Arbitri:  Berlangieri e Martinelli
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Luppi 3, Mossong 21, Gottardi 3, Rossi 4, Mingardo, Zanetti 2, Consorti 10, Hafner D., Hafner M. 2, Egwoh 3, Rossetto n.e.   all. Pezzi     TL    3/3
ADKRONOS MONCALIERI: Cordola 16, Conte 17, Landi, Poletti, Berrad 6, Domizi 4, Trucco 4, Katshitshi  11, Giangrasso 6,Bosco, Grigolait 6, Hernandez  5.    all. Terzolo      TL   0/0