A2 F - Al PalaVienna non si passa: la Nuova Icom cala il poker con le Foxes
La Nuova Icom cala il poker. Al PalaVienna le giallonere battono anche le Foxes (68-57) centrando la quarta vittoria consecutiva nel quinto turno di andata del campionato di serie A2 femminile. Juhasz è autrice di un’altra, impressionante doppia doppia (23 pt + 10 rb) con l’81% dal campo e 30 di valutazione, ben supportata da Erikstrup (16 pt), D’Angelo (10 pt), Mura (8 pt) e Berrad (7 pt e 7 assist). Giussano cede a testa alta, con tre giocatrici in doppia cifra (Valensin, Nikolova e Diotti).
Partita viva e verace, dopo un primo quarto che ha viaggiato sui binari dell’equilibrio. Selargius si porta a più 8 (15-7) ma Valensin sa come trascinare le sue. Se i primi dieci minuti sono poveri di canestri (15-12), il secondo quarto è più ricco di emozioni e stravolgimenti: aumentano l’intensità e i contatti, dal doppio tecnico e la conseguente espulsione di coach Maslarinos che non digerisce il metro arbitrale, all’efficacia al tiro di Nikolova e compagne. Le Foxes vanno avanti di 9 lunghezze (24-33) approfittando delle difficoltà al tiro di Selargius. Sul finale del secondo periodo Juhasz, D’Angelo ed Erikstrup accorciano il divario (30-35). Partita più solida nel terzo e soprattutto nell’ultimo periodo in casa Selargius: le giallonere reagiscono, oltre che con i canestri di Juhasz, anche con la tempra di Mura e Berrad, ma anche Diotto e Valensin macinano punti (48-51). Lo spartiacque arriva negli ultimi dieci minuti di gara con un parziale di 20-6 del collettivo giallonero che trova forza mentale, solidità difensiva e offensiva. Finisce 68-57. Selargius, in classifica, resta tra le grandi.
Il vice di coach Maslarinos, Nicola Massa, ha gestito la squadra per due tempi e mezzo: “Abbiamo visto due partite in una; all’inizio ci siamo fatti condizionare da alcuni fischi, abbiamo attaccato poco il ferro e con poca lucidità, poi abbiamo iniziato a fare le cose che avevamo preparato, abbiamo realizzato di più dentro l’area, migliorando anche le percentuali al tiro. L'espulsione del coach ci ha dato emotivamente una spinta, ora ci attende un turno di sosta e un’altra settimana di lavoro insieme”.
Francesco D’Angelo: “Siamo la squadra che non molla mai, che ha la forza di alzare lo sguardo e prendersi per mano. Siamo davvero un ottimo gruppo, proseguiamo in questa direzione, con questo spirito corale".
Nuova Icom San Salvatore Selargius - Autocenter Arese Basket Foxes 68-57
Nuova Icom: Mura, Berrad 7, Erikstrup 16, Ceccarelli 2, Juhasz 23, D’Angelo 10, Ingenito 2, Pinna, Ruggeri n.e., Blecic n.e., Porcu n.e., Porcu n.e. All.: Maslarinos V.
Foxes: Nikolova 15, Olajide 4, Diotti 13, Valensin 19, Szajtauer 4, Valli, Colico C. 2, Colico n.e., Pallavicini n.e., Merli . All.: Sacchi R.
Parziali: 15-12, 15-23, 18-16, 20-6.