A2 F - A.S. Vicenza vs Halley Thunder Matelica: presentazione del match
Per la decima giornata il campionato di serie A2 femminile di basket prevede un turno infrasettimanale in cui la Halley Thunder Matelica giocherà in trasferta a Vicenza domani - mercoledì 3 dicembre - alle ore 20.30. Arbitreranno l’incontro di domani: Filippo Cavinato di Limena (Pd) e Nicola Cotugno di Udine. Matelica, prima in classifica con 14 punti frutto di 7 vittorie in altrettante gare finora giocate, è reduce da un successo per 71-46 conquistato sabato scorso tra le mura amiche con la Futurosa Trieste. Vicenza, settimana in classifica con 6 punti (3 vittorie e 5 sconfitte, le venete hanno una partita in più delle marchigiane), dopo un avvio caratterizzato da quattro ko consecutivi, è annunciata in crescita come dimostrano i risultati più recenti (tre successi negli ultimi quattro incontri, ultimo dei quali sabato scorso per 50-46 su Alcamo).
Nella formazione vicentina, allenata da coach Lorenzo Logallo, emergono a livello statistico individuale le giocatrici Erica De Giovanni (playmaker da 10,0 punti e 3,8 assist di media), Chiara Fusari (tiratrice di striscia che lo scorso anno, quando giocava a Mantova, nei due match contro Matelica produsse complessivamente un eccezionale 15/21 da tre) e Amanda Kantzy (lunga svedese che viaggia a 12,0 punti e 8,2 rimbalzi); ha saltato le ultime due partite l’ala Giovanna Smorto, che prima di fermarsi stava firmando cifre eccellenti.
Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «Vicenza è un’ottima squadra che ad oggi ha raccolto molto meno di quello che è il suo potenziale, fatto di giocatrici importanti per la categoria. Il turno infrasettimanale, poi, è sempre qualcosa di particolare sia per quanto riguarda il minor tempo con cui si prepara la partita sia per la disabitudine a viaggiare in mezzo alla settimana. Nonostante questo noi veniamo da un momento sicuramente positivo, che vogliamo proseguire il più a lungo possibile. Ci stiamo preparando al meglio per cercare di portare a casa l’ottava vittoria».