A1 Femminile - Terza giornata in anticipo per Vigarano, alle 15 a Bologna

A1 Femminile - Terza giornata in anticipo per Vigarano, alle 15 a Bologna

Pall. Vigarano al PalaDozza per incontrare la Virtus Segafredo.

Il punto della situazione
Un campionato lungo ed impegnativo come la Serie A1 LBF consente dopo un'occasione persa come il turno infrasettimanale con Geas un pronto riscatto questa volta in trasferta, in una splendida cornice come quella del PalaDozza, campo tra i più affascinanti d'Italia. Dopo Costa Masnaga si appresta ad affrontare una nuova neopromossa, come la Virtus Segafredo Bologna, compagine neonata in estate ma con alle spalle una solida tradizione di pallacanestro e mezzi economici di grande spessore. Il duo Ronci-Nannucci ha dato continuità alla rosa che lo scorso anno ha ottenuto la promozione in maglia Progresso, innestando atlete straniere di qualità e talento, seppur in comprensibile ritardo nelle operazioni, viste le vicissitudini amministrative in estate che hanno dato al campionato LBF la 14° formazione solo ad estate inoltrata.
Vigarano ha lungamente analizzato e studiato i motivi della sconfitta casalinga con l'Allianz Geas cercando di correggere i propri errori e presentarsi con nuova energia al PalaDozza, nell'anticipo della 3° giornata di Andata. Si giocherà infatti alle ore 15.00 per consentire il doppio appuntamento con la Serie A maschile. Alle 19.00 infatti, di seguito al match, ci sarà la gara tra la Virtus di Milos Teodosic e Varese, in un lungo pomeriggio bianconero.
La squadra di coach Castaldi ha lavorato con buon impegno e senza particolari problemi. Ad inizio settimana la convocazione azzurra ha visto impegnata nel primo raduno di coach Capobianco, Beatrice Attura (play, 1994) nel novero del CT azzurro per quelle atlete italiane di passaporto, ma non di formazione. All'orizzonte le qualificazioni per i prossimi impegni azzurri, che vedranno l'Italia impegnata in un doppio match a metà novembre. Tra le riserve a casa anche Giulia Natali (grd, 2002), tra le migliori giovani del panorama cestistico italiano.
Sul fronte infermeria nulla di rilevante da segnalare, mentre per la formazione ospite lesione al bicipide femorale per Simona Cordisco.

Game Note
Ex della gara: Rae Lin D'Alie (1 Stagione - 28 gare), Jomanda Rosier (5 Stagioni - 133 gare)

Arbitrano
Maffei Luca di Preganziol (Tv), Bramante Angelo di San Martino Buon Albergo (Vr) e Lanciotti Valeria di Porto San Giorgio (Fm)

Questo il programma - 03° Giornata Serie A1/F.:
Segafredo Virtus Bologna - Pallacanestro Vigarano - Sab 19/10 ore 15.00 - PalaDozza
Limonta Sport Costa Masnaga - Gesam Gas&Luce Lucca - Sab 19/10 ore 21.00 - PalaSport
Allianz Geas Sesto S.G. - Fila San Martino - Dom 20/10 ore 18.00 - PalaNat
Sicily by Car Palermo - Iren Fixi Torino - Dom 20/10 ore 18.00 - PalaMangano
Umana Reyer Venezia - Use Scotti Empoli - Dom 20/10 ore 18.00 - PalaTaliercio
O.me.p.s. Battipaglia - Della Fiore Broni - Dom 20/10 ore 18.00 - PalaZauli
Famila Wuber Schio - Passalacqua Ragusa - Dom 20/10 ore 19.30 - PalaRomare

La formazione avversaria
Nata in estate per dare continuità ad un altra formazione bolognese, la Matteiplast dopo la rinuncia del Patron Civolani a proseguire nel massimo campionato. La squadra bianconera è il lato rosa della quotata e solida società Virtus, protagonista da decenni nella Serie A maschile. Le prime due giornate hanno messo in luce una formazione interessante ed in crescita, sconfitta di misura all'Opening Day da Broni, ma mai doma con le magie di Salvadores, quindi la lunga trasferta a Ragusa per far visita alla Passalacqua. Riflettori puntati sull'asse Salvadores-Williams, con italiane esperte e capaci di fiammate in corso del match.

IN PANCHINA: Giancarlo Giroldi  MEDIE di SQUADRA - Punti segnati: 72,0  Valutazione: 62,5

Game Time
Si gioca Sabato 19 Ottobre 2019 alle ore 15.00 al PalaDozza di Bologna

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 15.00. Diretta Streaming su LBFTV 2.0

Prossimo Turno
4° Giornata di Andata: Pallacanestro Vigarano vs. O.me.p.s. Givova Battipaglia - Domenica 27 Ottobre 2019 ore 19.30 @ PalaVigarano