A1 F - Vigarano, confermata Silvia Nativi

Fonte: Pallacanestro Vigarano
A1 F - Vigarano, confermata Silvia Nativi
© foto di Pallacanestro Vigarano

Pallacanestro Vigarano 2008 prosegue fermamente nella propria linea di continuità su base pluriennale ed informa con piacere circa il prolungamento della collaborazione in essere con Silvia Nativi pronta più che mai alle nuove sfide della stagione 2019/2020.

Play/Grd per 180cm, classe 2002 nata a Siena ma ormai ferrarese da anni a tutti gli effetti, può indifferentemente giocare i ruoli di esterna, sia organizzando il gioco in campo con una spiccata predilezione per la velocità, oppure sfruttare il proprio puntuale e preciso tiro, nonchè le lunghe leve contro avversarie più piccole.

Un'ultima stagione molto positiva per Silvia, che la scorsa estate si è laureata campione d'Europa con il team U16 di coach Lucchesi partecipando attivamente all'oro azzurro in Lituania. Durante l'anno ha potuto confrontarsi quotidianamente con le qualità di una giocatrice come Fitzgerald, a lungo tra le prime realizzatrici del nostro campionato.

Un percorso che l'ha vista ampliare il proprio minutaggio in campo in maniera ponderata, ma costante. Una crescita costante fisica e tecnica, che in particolar modo durante la settimana ha accompagnato la giovane, ma ha già lasciato intravedere in maniera sempre più netta le proprie potenzialità, con un season high di 13pt contro Ragusa alla 19° giornata di Serie A.

Attuamente impegnata nel finale di stagione del Team U18 di Bk Academy, che ha bissato il Titolo FipCrer Juniores dello scorso anno e centrato la qualificazione alle Finali Nazionali di Milano il 7/9 Giugno. Pronta in seguito a rispondere alla chiamata azzurra dell'Italia U18 di coach Riccardi in vista degli Europei 2019 di Sarajevo. Dopo le vacanze estive e il recupero da una stagione lunghissima e piena di soddisfazioni, troverà pronta ad aspettarla la propria canotta n° 13 al PalaVigarano.

"Quando si inizia un progetto"  commenta il DG Zazzaroni  "Si parte per un percorso che può avere alti e bassi, fisiologici nelle giovani, influenzate nel rendimento da tanti fattori cui quotidianamente devono confrontarsi. Ne siamo stati sempre consapevoli. Abbiamo preparato con grande attenzione e pazienza le condizioni di inserimento e sappiamo bene che la strada da percorrere è ancora molta. Nello specifico di Silvia in questo anno abbiamo lavorato forte per migliorarne la comprensione e la rapidità nelle sue scelte di tutto quello che succede in campo, per essere in grado di organizzare gioco e compagne in maniera sempre più autonoma. Fisicamente si avvia verso una completa maturità atletica che continuiamo a curare con grande puntualità e precisione. Mi aspetto un'importante crescita nell'affidabilità del suo gioco e un normale incremento delle % al tiro da fuori mettendo a frutto il lavoro che continua settimana dopo settimana a svolgere con grande impegno". 

Ultima Stagione
2,5pt in 8,6min  (61% 2pt, 18% 3pt, 91% 1pt) – 0,7reb + 0,9ast
Carriera
2019/20  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2018/19  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2017/18  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2016/17  Bk Academy (Giov.) + Aggregata Serie A
2015/16  Bk Academy (Giov.)
2014/15  Bk Academy (Giov.) + Vis Ferrara 2008 (Giov.)
Bio
Nata a Siena, il 26 Giu 2002
Ruolo: Play/Grd
Alt: 180 cm