A1 F - Verso la 9ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV e Sportitalia

A1 F - Verso la 9ª giornata della SORBINO CUP. Dirette su LBF TV e Sportitalia
© foto di foto Gianni Nucci

Nono turno della Sorbino Cup A1 con un altro derby veneto che promette scintille e diversi match degni di nota.
Tutti alla caccia dell’Umana Reyer Venezia ancora imbattuta: tra le pretendenti c’è anche il Fila San Martino di Lupari, che fa visita al Taliercio nell’anticipo delle 16 (diretta esclusiva su LBF TV). Secondo derby veneto consecutivo per le Lupe che sognano “il colpo” come fatto con Schio: sarà dura ripetersi contro le orogranata, reduci da un’ottima gara in Eurocup e sinora perfette in campionato: 8-0, miglior attacco, miglior difesa.
All’inseguimento della sinora dominante Venezia la solita sospetta e…un’insolita sospetta. E quest’ultima è l’Elcos Broni, che vuole continuare a sognare sul campo della Meccanica Nova Vigarano (ore 19, diretta Sportitalia). Le lombarde, se si esclude l’Opening Day, non hanno mai perso in trasferta in questa stagione: Vigarano, d’altro canto, viene da tre sconfitte di fila complice un calendario molto complesso (Venezia, Napoli, Ragusa) e vuole risalire la china.
Il Famila Wuber Schio, secondo con Broni nella graduatoria, cerca rifugio in Italia dopo la sconfitta di Polkovice in Eurolega: al PalaRomare arriva l’Use Scotti Empoli (diretta esclusiva su LBF TV), alla ricerca di punti dopo il cruciale stop interno contro Torino. Dato curioso, si sfidano una delle formazioni che tira di più da tre (Empoli, seconda con 21.5 tiri a gara) e una di quelle che tirano meno dalla distanza (Schio, decima, 16.7 tentativi): filosofie a confronto.
Una partita potenzialmente molto divertente è quella tra la Saces Mapei Sorbino Dike Napoli e la Gesam Gas&Luce Lucca (diretta esclusiva su LBF TV): una sfida che si giocherà soprattutto sotto canestro, con la fisicità di entrambe le squadre, a rimbalzo tra le migliori del campionato (Napoli prima, Lucca quarta).
Nella parte bassa della classifica, dopo il fondamentale successo contro Empoli, la Iren Fixi Torino ospita al PalaRuffini la Passalacqua Ragusa (diretta esclusiva su LBF TV): classifica alla mano match difficile per la squadra di Riga, che però avendo ritrovato il sorriso domenica e con meno pressione sulle spalle si trova ad affrontare le siciliane, in crescita soprattutto nella metà campo difensiva (dove sono già la terza squadra del torneo, dietro Venezia e Schio).
Chiude il programma la Treofan Givova Battipaglia, impegnata contro l’Allianz Geas Sesto San Giovanni (diretta esclusiva su LBF TV) in una partita con tante osservate speciali: da una parte Brown, che la prima esperienza in Italia l’ha vissuta proprio con le lombarde; dall’altra Verona e Williams, al ritorno al PalaZauli. Senza scordare la sfida personale di Del Pero, che con la maglia di Costa Masnaga l’anno scorso ha lottato a lungo per l’A1 proprio col Geas. Chi avrà la meglio in questa partita d’incroci?