A1 F - Sorbino Cup: domenica alle 17.00 il big match a Torino tra Iren Fixi e Battipaglia

A1 F - Sorbino Cup: domenica alle 17.00 il big match a Torino tra Iren Fixi e Battipaglia

Nella seconda giornata di ritorno della Sorbino Cup Serie A1 femminile, al PalaRuffini di Torino, l’Iren Fixi affronterà alle 17.00 la Treofan Battipaglia per il big match salvezza.
È una sfida che per entrambe le squadre vale molto più che la semplice posta in palio, davanti c’è il crocevia di una stagione intera. Le due squadre sono entrambe a quota 4 punti, con la squadra torinese all’undicesimo posto e quella campana al decimo, avanti solo per via della classifica avulsa grazie alla vittoria della Treofan all’andata per 79-71. Vincere potrebbe quindi non essere abbastanza per le pantere di coach Riga, che guadagnerebbero un po’ di tranquillità imponendosi con uno scarto superiore agli otto punti.
Nello scorso turno, Torino ha perso in quel di Vigarano, cedendo nel finale di una partita in cui la rimonta biancostellata non s’è potuta materializzare a causa delle ridotte rotazioni a disposizione. A tal proposito, la dirigenza torinese, ad inizio settimana, ha tesserato una nuova giocatrice: Allegra Botteghi, ala piccola italia 23enne proveniente dal college statunitense di Providence. Sconfitta anche per Battipaglia domenica scorsa, che in casa ha rimediato un sonoro 41-84 contro la scudettata Schio.
Coach Riga conferma la capitana Milazzo a gestire il gioco alternandosi con Giulia Togliani. Come guardia spazio a Lawrence, che rifiaterà grazie ad Alessia Cabrini. Jasnowska in ala piccola, con Allegra Botteghi scalpitante per il suo esordio in biancostellato ed il suo ritorno in Serie A1 italiana. Valeria Trucco è l’ala grande titolare sulla quale punta il tecnico torinese, che al fianco della promettente 19enne schiera la solida statunitense Reimer. Il pacchetto delle lunghe troverà alternanza con Aleksandra Petrova. Importante apporto dalla panchina anche dalle giovani under a disposizione.
Coach Matassini, certamente, sfrutterà al meglio la profondità della sua rosa, avendo a disposizione straniere come Brown, Simon (decisiva all’andata) ed Handy più le italiane Trimboli, El Habbab, Cremona, Patanè, Del Pero, Mataloni, Scarpato e Mazza.
Vincere è l’imperativo per entrambe le squadre, sola una però potrà beneficiare della vittoria. L’inizio della gara è alle 17.00 di domenica 13 gennaio 2019 al PalaRuffini di Torino.