A1 F - Pallacanestro Vigarano e Noemi Celani, insieme

A1 F - Pallacanestro Vigarano e Noemi Celani, insieme

Pallacanestro Vigarano è lieta di annunciare l'inserimento per la stagione 2019/2020 della giovane Noemi Celani nella propria prima squadra.

Classe 2003 per 181cm, nata a Roma, ala versatile che può rendersi utile in tanti aspetti in campo, ha lavorato nelle ultime stagioni per incrementare e migliorare sempre più la propria dimensione esterna.

Nell'ultimo biennio ha fatto parte del progetto FIP High School Lab Roma ideato da coach Lucchesi con cui ha partecipato a diversi tornei internazionli oltre al campionato Under 18 sino alla III° Fase Interregionale, curiosamente nel medesimo concentramento vinto da Basket Academy, poi giunta terza alle FN2019 di Milano.

Lottatrice, rimbalzista, capace di rendersi utile nelle piccole cose, lavoratrice e con una forte voglia di migliorarsi, era già stata stata in Academy nel 2017, vincendo in maglia amaranto il Titolo FipCrer U14 prima di passare per un biennio di lavoro al Centro Olimpico Onesti all'interno del progetto federale. Quest'anno ha partecipato con la maglia della storica Smit Roma alle Finali Nazionali U16 di Chianciano Terme, chiudendo in doppia doppia di media (12,6pt + 12,6reb + 1,4ast + 1,4rec con il 44% 3pt x 16,6Val), disputando un ottimo torneo.

In seguito ha partecipato con la maglia azzurra dell'Italia U16 all'EYOF European Youth Olimpic Festival svolto a Baku in Azerbaigian.

“Il nostro collegamento con Noemi" commenta il DG Ennio Zazzaroni “Non si era mai interrotto, l’abbiamo sempre seguita con affetto e grande stima nelle sue sfide. La nostra porta per lei è sempre rimasta aperta in attesa delle sue scelte e della sua volontà di prendere parte al nostro progetto.

Siamo contenti di un suo ritorno a casa, in realtà ne avevamo già parlato qualche anno fa, di un’eventuale arrivo a Ferrara, ma era giovanissima, ed ha con entusiasmo raccolto la chiamata del progetto federale, con un biennio in HSL a Roma.

E’ una giocatrice interessante, con margini di miglioramento, grande cuore e generosità, che non si tira indietro nel lavoro sporco nei sacrifici della settimana. Pur giovanissima, ha le idee piuttosto chiare, ed una maturità maggiore rispetto quello che la carta d’identità potrebbe lasciar pensare. Ha lavorato forte per recuperare e mettersi alle spalle l’infortunio al ginocchio, che è ormai un ricordo del passato. A questo ha esplorato sempre con maggiore costanza la propria dimensione esterna del gioco, in modo da poter completare il suo gioco con nuove e sempre utili caratteristiche, su cui cui lavorerà ulteriormente.

Rappresenta un elemento tra i più interessanti della sua annata 2003 nel panorama nazionale, non vediamo l’ora di poterla fare confrontare con i nostri piani di lavoro settimanali ed integrarla via via nel corso delle settimane con il nostro roster di prima squadra e settore giovanile di Bk Academy, E’ una sfida che vogliamo raccogliere e vincere insieme a Noemi.”

Ultima Stagione
0,0pt in 0,0min  (0,0% 2pt, 0,0% 3pt, 0,0% 1pt) – 0,0reb + 0,0ast + Giov. cifre n.d.
12,6pt + 12,6reb + 1,4ast + 1,4rec (Finali Nazionali U16)


Carriera
2019/20  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2018/19  High School Lab Roma (Giov.) + Smit Roma (Giov.)
2017/18  High School Lab Roma (Giov.) + Bk Academy (Giov.)
2016/17  San Raffaele Roma (Giov.) + Guidonia Bk Academy (Giov.)
2015/16  Virtus Monterotondo Bk (Giov.)


Bio
Nata ad Roma, il 31 Mar 2003
Ruolo: Ala
Alt: 181 cm