A1 F - Il Fila vive il sogno della Coppa Italia: sabato la semifinale con Schio

23.02.2018 23:07 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 139 volte
A1 F - Il Fila vive il sogno della Coppa Italia: sabato la semifinale con Schio

È tempo di Final Four di Coppa Italia! Ad Alessandria va in scena questo weekend uno dei più prestigiosi appuntamenti della pallacanestro femminile italiana, e il Fila San Martino sarà tra le protagoniste. Le giallonere, che partecipano per la seconda volta in quattro anni (la terza in sei anni contando anche le Final Four di A2 nel 2013), si sono qualificate grazie all'ottimo girone di andata che le ha viste chiudere in quarta posizione, e sono pronte a vivere al meglio questo sogno. La quarta piazza significa semifinale con il Famila Wuber Schio: sabato sera alle 20.30 andrà in scena una sfida sulla carta difficilissima, ma in cui si parte dallo 0-0. Saranno 40' tutti da vivere, che metteranno in palio l'accesso alla finalissima di domenica.
 
L'AVVERSARIA. Il Famila Wuber Schio non ha quasi bisogno di presentazioni. Le dominatrici della stagione regolare di A1, che dalla prossima settimana saranno impegnate anche nei quarti di finale di Eurolega, in Italia hanno vinto 14 delle ultime 15 partite. L'unica sconfitta degli ultimi quattro mesi è arrivata proprio contro il Fila, a testimonianza di come nel basket nulla sia deciso prima di scendere in campo. Di certo le Lupe avranno il loro daffare per cercare di contenere un'avversaria all'apparenza senza punti deboli, con un roster di lunghezza e qualità infinite. Nomi come Yacoubou, Zandalasini, Macchi, Masciadri, Anderson, Francesca Dotto (ex della sfida) non li può vantare nessun'altra squadra in Italia, e in più c'è da considerare la tradizione positiva delle Orange nella manifestazione: già per dieci volte (sei negli ultimi otto anni) ad alzare la Coppa Italia è stata proprio la formazione scledense.
 
I PRECEDENTI. In campionato Schio e San Martino si sfidano ormai da cinque anni, e negli ultimi dodici mesi il Fila è riuscito per due volte a spuntarla sulla corazzata Orange: la prima a Schio il febbraio scorso, la seconda al PalaLupe prima di Natale, in quella che appunto è stata l'unica sconfitta del Famila negli ultimi quattro mesi.
Per quanto riguarda invece la Coppa Italia, nelle due precedenti esperienze la corsa del Fila si è fermata in semifinale, entrambe le volte al cospetto di Ragusa. Un tabù che Gianolla e compagne vogliono provare a sfatare sabato ad Alessandria.
 
LA FORMULA. Nell'altra semifinale si affronteranno Umana Venezia e Gesam Lucca, sabato alle 18.15 sempre al PalaCima di Alessandria. Le due vincenti delle semifinali si sfideranno nella finalissima in programma domenica alle 20.00. Non ci sarà invece la finale per il 3°/4° posto.
 
DIRETTA WEB E TV. Entrambe le semifinali saranno trasmesse live in streaming sul canale Youtube della Lega Basket Femminile (per i tifosi del Fila, anche su www.lupebasket.it/diretta-streaming), mentre la finalissima di domenica andrà in onda in diretta tv su Sportitalia (canale 60).