A1 F - Elcos Broni, domenica al Brera arriva Schio per una serata affascinante

A1 F - Elcos Broni, domenica al Brera arriva Schio per una serata affascinante

Domenica 16 dicembre, palla a due ore 18, al PalaBrera inedita sfida al vertice tra la Elcos Broni e le campionesse d'Italia della Famila Wuber Schio. La partita sarà diretta da Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno, Angela Rita Castiglione di Palermo e Chiara Bettini di Faenza (Ravenna).

La Famila Wuber Schio
In estate la formazione campione d'Italia ha cambiato moltissimo. Dalla passata stagione sono rimaste a disposizione del confermato coach Pierre Vincent Raffaela Masciadri, la playmaker Francesca Dotto e l'ala slovena Eva Lisec. Tra i volti nuovi, c'è Martina Crippa, dopo cinque anni a Lucca e uno scudetto da capitano, così come dalla Toscana arriva anche Valeria Battisodo. Spicca sicuramente la guardia americana, con passaporto greco, Jacki Gemelos: 9,7 punti di media a partita. Marcella Filippi, iridata 3×3, porta qualità ed esperienza alla causa, così come la classe '84 Milica Micovic. Gioventù e freschezza con la pivot della nazionale azzurra Olbis Andrè: 8,6 punti di media a partita. L'esterna classe '99 Martina Fassina, nazionale con le giovanili azzurre, è anch'essa un'aggiunta di prospettiva dopo la crescita della scorsa stagione a San Martino di Lupari. A completare il roster delle scledensi, Jantel Lavender, al rientro a Schio dopo cinque anni, e la nazionale francese Sandrine Gruda. Alla fine di novembre si è poi aggiunta la guardia americana, naturalizzata ungherese, Allie Quigley, classe 1986, con esperienze al Fenerbahçe, al Galatasaray, al Kosice, al Cracovia e in WNBA dove nelle ultime stagioni ha vestito la maglia delle Chicago Sky (nel 2018 15,4 punti di media con quasi 30 minuti di gioco a partita). Nelle prime due uscite con la maglia delle orange ha subito fatto vedere di essere una signora giocatrice, mettendo a referto 27 punti contro San Martino in 32 minuti e 18 contro Empoli in 21 minuti.

Le parole dell'assistant coach Francesca Zara
Domenica scorsa una prima prova di maturità: "Non era affatto semplice dopo un mese qui al PalaBrera, perchè sappiamo quanto è importante giocare di fronte al nostro meraviglioso pubblico. È stata una prova di grande maturità, perché abbiamo messo la stessa intensità su un campo che, nonostante la classifica di Vigarano, non è semplice. Siamo riuscite a fare una buona partita, gestendo il vantaggio e la pressione che ci hanno messo ad un certo punto, dimostrando di essere una bella squadra". "Il morale è alto, lo deve essere, pur con la consapevolezza che non dobbiamo fare nessun passo indietro sul lavoro che stiamo facendo perché bisogna continuare a crescere. Poi è chiaro che lavorare con il morale alto aiuta. Finora abbiamo fatto quello che dovevamo. Dobbiamo essere sereni nell'esprimerci senza avere timore reverenziale". Adesso arriva Schio... "Siamo consapevoli che andiamo ad incontrare una squadra di spessore fisico e tecnico. Questo deve dare ulteriore entusiasmo e voglia di fare. Schio magari sta faticando in Eurolega, ma nel campionato italiano è una grandissima squadra. Hanno cambiato molto, ma anche solo individualmente contano giocatrici al top. Quindi verranno qua da grande squadra, però anche noi stiamo crescendo come una grande squadra, è vero che magari abbiamo qualche numero in meno a livello di rotazioni, ma stiamo costruendo la convinzione nei nostri mezzi come un top club. Insomma se non siamo come loro a livello fisico, lo dobbiamo essere a livello mentale. Al minimo errore squadre come Schio ti puniscono, quindi bisognerà dare il 150 per cento, come evidenziato anche da coach Alessandro Fontana". Un invito ai tifosi: "Saranno tantissimi, non ho dubbi. Venite numerosi!".

Le iniziative
All'ingresso del PalaBrera sarà possibile acquistare (costo 10 euro) il calendario con le ragazze della Elcos Broni, ritratte nella suggestiva cornice del teatro Carbonetti. L'intero incasso della vendita dei calendari sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana – Comitato locale di Stradella, a sostegno dei servizi che svolge sul nostro territorio. Il calendario sarà nuovamente in vendita domenica 6 gennaio 2019.
Il Direttivo Viking promuove invece una raccolta fondi a favore del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia. Sarà presente una cassetta all'ingresso del PalaBrera per lasciare la propria offerta. Siamo sotto Natale, regaliamo un sorriso ai bambini meno fortunati!