A1 F - Domenica per l'Alama c'è un'ostica trasferta sul parquet del Geas Sesto San Giovanni
Dopo tre partite consecutive fra le mura amiche, intervallate da due turni di sosta, nel weekend l'Alama San Martino di Lupari torna a giocare in trasferta, a distanza di quasi un mese e mezzo dall'ultima volta. Domenica alle 18 le ragazze di coach Piazza saranno di scena a Cinisello Balsamo, per affrontare l'insidiosa sfida col Geas Sesto San Giovanni. Sarà peraltro la prima di due trasferte in pochi giorni, visto che poi mercoledì le Lupe saranno impegnate anche nel turno infrasettimanale sul campo di Roseto.
L'AVVERSARIA. Un ottimo campionato finora per la formazione guidata da Cinzia Zanotti, che occupa il quarto posto in classifica. Finora un solo passo falso, in trasferta proprio a Roseto, per il resto uno stop con Venezia e quattro vittorie. Positivo anche il cammino in Eurocup, con la qualificazione ai sedicesimi arrivata proprio in settimana in Romania. Il roster è profondo e ricco di talento, e rispetto allo scorso anno ha inserito pedine importanti come Beatrice Attura, ex play di Derthona, o la francese Sara Roumy, apprezzata lo scorso anno a Faenza. La top scorer è un'altra delle novità di questa stagione, l'ala statunitense Madison Scott, che viaggia a 16 punti e 8 rimbalzi di media, con un high di 30 firmato a Roseto.
I PRECEDENTI. Anche se il trend recente è favorevole al Geas, c'è grande equilibrio per quanto riguarda i confronti diretti fra queste due squadre, con un bilancio di 9 vittorie a 7 per le lombarde. L'ultima sfida però, proprio a Cinisello Balsamo, se la sono aggiudicata le Lupe, che lo scorso 12 gennaio sono riuscite a vincere per 68-76, e a spezzare un tabù che in trasferta durava dal 2019.