ACB - Alta tensione: alcuni club vogliono annullare la Liga Endesa

ACB - Alta tensione: alcuni club vogliono annullare la Liga Endesa

I 18 club della ACB si incontreranno domani, lunedì 16 marzo, in videoconferenza per discutere della situazione creata dal Coronavirus e del suo impatto sulla conclusone della stagione e sui contratti dei giocatori. Lo riferisce José Ignacio Huguet per il Mundo Deportivo, aggiungendo che ci sono diversi club che spingono perché la stagione 2019-20 venga annullata.

Ci sono due motivi per la loro richiesta, uno economico e l'altro sportivo. 

L'attuale sospensione del campionato non consente, come alcuni vorrebbero, di risolvere i contratti per causa di forza maggiore (articolo 47.7 dello statuto dei lavoratori) poiché in linea di principio è prevista la ripresa, ove possibile. In questo momento i club potrebbero solo provare ad applicare un file di regolamento sull'occupazione temporanea (ERTE), con l'effetto di sospendere i contratti dei giocatori fino a quando non si riprenda a giocare.

Ci sono squadre che si possono avvantaggiare a livello sportivo. Le ultime due squadre classificate, Movistar Estudiantes e Montakit Fuenlabrada, che eviteranno una retrocessione.

Ma se l'ACB annulla la stagione e considera buona la sua ultima classifica, il Barça si proclamerà campione, qualcosa a cui il Real Madrid, secondo in classifica per una singola vittoria in più dei catalani, si opporrà apertamente. E il regolamento della ACB non contempla una eventualità come questa, e le eventuali decisioni saranno prese da una ssemblea straordinaria che si preannuncia molto infuocata, se non si salverà la stagione.