ABA League: Un ottimo Partizan conquista la ABA Supercup

30.09.2019 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
ABA League: Un ottimo Partizan conquista la ABA Supercup
© foto di Cibona/Zeljco Baksaj

Il primo torneo della stagione balcanica finisce nella bacheca del Partizan, prossimo avversario dell'Umana Reyer in Eurocup.
Gli uomini di Trinchieri, dopo aver piegato i connazionali del Mega Bemax nei quarti e i sorprendenti sloveni di Capodistria (new entry del torneo e mattatori della Stella Rossa) in semi finale, regolano subito il Cedevita Olimpija (nuova realtà nata dalla fusione fra lo storico team di Ljubljana, in cronica difficoltà economica, e la giovane compagine di Zagabria) maturando un margine in doppia cifra già nella prima metà di gara ed eccellendo in ogni angolo del campo.
I 20 punti di Jaramaz, i 6 rimbalzi dell'ex Dinamo Thomas (MVP del torneo) e gli 8 assist di Gordic sono sufficienti per stendere gli sloveni che scivolano progressivamente fino ad incamerare un passivo di 22 punti.
Per coach Trinchieri quanto fatto vedere dai suoi uomini è musica dolce e se a ciò si aggiunge l'ottima prova di Paige nei quarti (21p e 4a) l'ottimismo dei partigiani può ben volare!
Nelle altre partite del torneo, vero e proprio antipasto dell'ABA League ormai alle porte, notevole l'impressione suscitata dal Primorska di Koper e dal suo centrone Marko Jagodic Kuridza (34p con 71% al tiro). Ottime sensazioni anche dal classe '99 Simonovic del Mega, visto a Moncalieri e a Roseto e autore di 20 punti, 13 rimbalzi e 1assit contro il Partizan. Il Buducnost, pur trascinato dall'ottimo Justin Cobbs, cede in finale contro il Cedevita dell'ex blaugrana Blazic.
Amarissimo l'esordio invece della Stella Rossa ma, data la caratura del team campione in carica, abbassare la guardia sarà un errore da evitare come la peste.

Cedevita Olimpija - Partizan Belgrado 77:99