ABA League: Nel Partizan brilla la stella di Thomas

La sintesi della quinta giornata di lega dei balcani
04.11.2019 08:00 di  Marco Garbin   vedi letture
R. Thomas (Partizan NIS)
R. Thomas (Partizan NIS)
© foto di Partizan NIS

Dopo circa un quarto di regular season cadono le prime in classifica. Cedevita Olimpija e FMP, rispettivamente contro Mornar e Partizan dicono così addio alla loro imbattibilità e vengono agganciate in vetta da Buducnost e Koper.
I biancoverdi di Ljubljana dilapidano un vantaggio di 13 lunghezze nella seconda parte di gara subendo decisamente troppo a rimbalzo (31 a 22 per il Mornar) e lasciando spesso libero un Pullen decisamente ispirato (17p, 3r, 2a).
Nel derby fra Partizan e FMP brilla l'ex Sassari Thomas in un match equilibrato fino agli ultimi secondi di gara: con gli avversari a -4 e 20" da giocare l'ala grande americana con il 23° personale che chiude di fatto il match incornicia una pregevole prestazione (vedi video). Per lui il titolo di MVP della quinta giornata è cosa fatta.
Nell'altro derby, quello sloveno fra Krka e Koper, gli istriani non perdono l'ossasione di dimostrare ancora il loro valore. Questa volta sotto i riflettori Lance Christopher Harris, che ne infila 23 (con 5 su 6 dall'arco) in 25' di gioco, a dimostrazione dell'ottima qualità generale di questa squadra.
E se la vittoria del Buducnost contro il Mega è piuttosto agevole (quasi 40 punti il passivo rifilato ai giovani serbi), per la Stella Rossa gestire il Cibona che rientra da -17 a -3 nelle fasi finali del match si rivela più complicato del previsto. A togliere ai biancorossi le castagne dal fuoco Lorenzo Brown, coadiuvato dal MVP (ed è un estremo piacere scriverlo) Ognjen Kuzmic che sfiora la doppia doppia (9p, 8r).
Da registrare anche la prima vittoria stagionale del Igokea contro un Zadar sempre più in crisi.

Risultati:
Mega - Buducnost 57:94; Cibona - Stella Rossa 72:86; Igokea - Zadar 79:71; Krka - Koper 71:89; Mornar - Cedevita Olimpija 77:70; Partizan - FMP 90:85.

Classifica:
Buducnost, Cedevita Olimpija, FMP e Koper 9; Stella Rossa, Mornar e Partizan 8; Krka 7, Igokea, Cibona e Mega 6; Zadar 5.