Asvel, Tony Parker annuncia: aumento del budget e Risacher al centro del progetto

02.04.2023 12:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Asvel, Tony Parker annuncia: aumento del budget e Risacher al centro del progetto

Nel giro di poco più di un mese la situazione societaria in casa Asvel Villeurbanne sembra essersi completamente ribaltata. Dalle voci circa l'imminente cessione delle quote di Tony Parker, poi parzialmente smentita, adesso l'ex stella dei San Antonio Spurs conferma il suo impegno con il club francese e anzi annuncia l'arrivo di un importante partner che permetterà di incrementare in modo importante il budget per la prossima stagione.

"Rimarrò il proprietario di maggioranza, raccoglieremo fondi con i miei attuali azionisti, aumenteremo tutti la nostra partecipazione e, se non posso dire il nome del nuovo partner, ho firmato, per tre anni, il più grande contratto che abbiamo mai avuto all'Asvel da quando sono diventato presidente", ha detto Tony Parker a Le Progres.

Smart Good Things, la società dell'uomo d'affari franco-israeliano Serge Bueno che sembrava prossimo a acquisire le quote di Parker, lascerà la squadra e sarà sostituito da questo nuovo partner, per adesso ignoto. "La prossima stagione non ci saranno più Smart Good Things. Questo nuovo partner sostituirà Smart Good Things e sarà lo sponsor principale di entrambe le sezioni".

E sul budget Parker aggiunge: "Sì, aumenterà. Fino a poche settimane fa non eravamo neanche lontanamente vicini a questo, ma io sono pieno di risorse! Ho setacciato il mercato, preso molti appuntamenti e incontrato molte persone. Ad esempio Marc Lasry, che mi ha contattato e ha appena venduto le sue quote dei Milwaukee Bucks, ma anche altri fondi. Alla fine ho scelto questo nuovo partner".

Dopo aver perso Victor Wembanyama, Parker sta puntando con decisione sul giovane Zaccharie Risacher, considerato uno dei migliori prospetti per il Draft NBA 2024, descrivendolo come "il centro dei piani futuri dell'ASVEL". "La cosa più importante della prossima stagione è Zaccharie Risacher. Sarà al centro dei nostri piani. Costruiremo la squadra intorno a lui, Nando (De Colo) e Joffrey (Lauvergne). Zaccharie deve esplodere. Si prevede che sarà una delle prime tre scelte del Draft nel 2024. Perché non dovrebbe essere il numero 1? Ha tutto il talento del mondo e noi lo spingeremo davvero. Per questo abbiamo accettato l'offerta della G League di andare in tournée negli Stati Uniti la prossima estate e di esporlo il più possibile. Andremo negli Stati Uniti per due settimane. Inizieremo con un training camp a San Antonio e poi giocheremo due partite a Las Vegas il 7 e il 9 settembre".