live

EuroLeague - Carattere Olimpia Milano, espugnata Valencia

LIVE EuroLeague - Carattere Olimpia Milano, espugnata Valencia
© foto di SAVINO PAOLELLA

Ventisettesima giornata di stagione regolare per EuroLeague e per l'Olimpia Milano, impegnata alla palla a due alle ore 20:30 nell'impianto de La Fonteta contro i padroni di casa del Valencia Basket. Situazione infortunati che si chiarirà solo negli ultimi minuti che precedono il match per Ettore Messina. quattro assenti per Valencia: Hermansson, Alexander, Jimenez e Van Rossom.

Diretta testuale.

1° quarto -  Napier, Baron, luwawu-Cabarrot, Melli, Voigtmann i cinque di Messina. I primi due sono del Valencia con il canestro e fallo di Puerto. Pronta risposta Olimpia con il bel pick and roll Napier-Voigtmann. Jones alza la parabola per il 5-2. Bomba di Webb dopo un libero di Melli. Primi due per Dubljević, 10-5 dopo 5' e timeout. Webb segna il +7. Brutta persa Olimpia, Prepelic realizza in campo aperto. Grande palla di Napier per il roll di Hines, Milano torna a segnare: 14-7. Bomba! Napier spara il -4 dopo il rimbalzo offensivo di Shields. Risponde però Dubljević. In sottomano i primi due anche di Baron. Bella giocata di Napier che trova due punti in un'azione confusa. Puerto sbaglia ma raccoglie il suo rimbalzo per il nuovo +5. Tripla di Pangos del 21-17. Harper sbaglia e si chiude il primo quarto: Milano sotto di 4, 21-17.

2° quarto - Rivero appoggia al tabellone il +6. Brutta partenza Milano, parziale Valencia: timeout sul 27-17. Rivero fa saltare Davies e conquista la lunetta: 1/2. Pangos chude il 7-0 di parziale avversario in floater. Recupero Milano e Pangos colpisce da tre: timeout Valencia, 5-0 Olimpia. Hines segna in transizione e biancorossi sotto 28-24 con 6:10 da giocare. Grande reverse di Napier. Pesante tripla di Dubljević che prova a far ripartire i suoi. Canestro con fallo di Voigtmann, 33-28 a metà quarto. Ricci! Tripla dall'angolo, -4. Il Valencia continua però a macinare punti con la penetrazione di Jones. Napier conquista la lunetta e fa 2/2. Ancora Jones: canestro e fallo per la guardia dei Taronjas. Ricci risolve un'azione poco brillante con una tripla che porta coach Mumbrù al timeout, 40-36. Puerto segna sfruttando il mismatch. Tripla di Melli dall'angolo: Milano sotto a Valencia per 42-39.

3° quarto - Al 21' mette due punti Ricci, e la tripla di Napier con 7'59" vede Milano passare avanti. Puerto replica dall'arco, andando in doppia cifra personale. Partita contratta e qualche palla non fortunata fino alla bomba di Napier con 6'27". Pangos ruba palla a Radebaugh e Ricci va a segno per il timeout di Mumbru sul 45-49 a 6'. Voigtmann manda a segnare Ricci, Jones trova il varco per realizzare il 47-51 con 5'02". Puerto realizza due liberi, Baron pressato sul perimetro penetra e realizza il 49-53. Fallo di Voigtmann su Prepelic ma non c'è antisportivo. Lasciato colpevolmente libero, Napier non può sbagliare la tripla, seguito al giro seguente da Voigtmann 49-59 con 2'39". Accorcia Lopez-Arostegui. Con 2' fallo in attacco di Rivero. Valencia cerca di pressare con più intensità, Hines scarica sull'arco e arriva la tripla di Baron (11/19 i tentativi dell'Olimpia al momento. Se Harper mette due liberi, Baron risponde con la seconda tripla personale 53-65. Rivero accorcia con 43", Hines fallisce una tripla (non usuale per lui), ma il Valencia non sfrutta l'ultima occasione, al 30' è 55-65.

4° quarto - Melli apre le marcature della ripresa, ma Harper sfrutta a dovere un gioco da quattro punti. Tonut risponde a tono con una tripla 59-70 con 7'36". Lopez-Arostegui è vivace con due liberi e Pangos perde palla: arriva il canestro di Rivero e il timeout di Messina 63-70 con 6'51". Invece è Harper a portare Valencia a -5. Napier mette due liberi, Webb III cerca una tripla veloce senza successo come Prepelic qualche minuto prima.. Harper mette la tripla del 68-72, poi ne sbaglia un'altra in contropiede. Doppio attacco Olimpia senza risultato, ma anche Valencia fa un po' di confusione. Con 3'56" ecco la tripla di Pangos per il timeout di Mumbru. Rientra Dubljevic e Jones va a canestro, ma Pangos risponde immediatamente. L'EA7 tine botta, e Napier mette una bomba. Harper accorcia mentre Napier vola in terra, e si prende un avvertimento per flopping 74-80 con 2'. Stepback per Nik Melli, ma risposta immediata di Jones con 76" alla sirena. 76-82, errore da tre di Baron, Claver attacca il ferro con successo. +4 con 34". Timeout Messina. Il Valencia commette fallo per andare in bonus, poi Rivero manda Napier in lunetta +6 Olimpia. Puerto piazza la tripla lasciando ancora 28" sul cronometro. Fallo di Claver su Melli, che fa 1/2 +4, così arriva la tripla di Jones per il -1. Fallo su Napier con il +1 Milano e 14,1". Il play biancorosso fa 1/2, rimbalzo d'attacco per Melli, il fallo del Valencia arriva a soli 4", e Napier torna in lunetta. Dentro il primo, dentro il secondo.Timeout Mumbru. La rimessa dei Taronjas è un vero fallimento, palla persa. Rimessa Olimpia, è finita 84-88.

Valencia Basket - Olimpia Milano 84-88. Boxscore:  19 Jones, 15 Harper e Puerto, 10 Rivero per il Valencia; 28 Napier, 13 Pangos, 12 Ricci, 11 Melli, 10 Baron per l'Olimpia.

Pabellón Fuente de San Luis, novanta minuti alla palla a due. 

La trasferta a Valencia e lo shootaround.