Per la terza giornata di regular season di EuroLeague, a Bologna escono sconfitti i tedeschi dell'ALBA Berlino che restano a secco di vittorie. La Virtus Bologna vince per 87-76 dopo aver controllato praticamente per tutta la gara.
Nella presentazione del match Luca Banchi invita a non sottovalutare l'avversario e così fanno i suoi. Un'ottima prova per la Segafredo che tornerà in campo venerdì sempre al PalaDozza per ricevere la Stella Rossa Belgrado: il ritorno da
avversario di Milos Teodosic è già sold out. Di seguito il tabellino e la cronaca del match.
Virtus Bologna: Shengelia 26, Mickey 15, Belinelli 12, Dunston 7, Cordinier 7, Dobric 6, Hackett 5, Lundberg 3, Pajola 3, Smith 3.
Alba Berlino: Brown 17, Spagnolo 15, Thiemann 13, Olinde 10, Delow 6, Schneider 4, Mattisseck 3, Nikic 2, Thomas 2, Procida 2, Bean 2.
4° quarto - Lundberg batte il pressing avversario e serve Mickey per due punti. Bean segna dalla media e l'Alba torna a -16. Due brutte perse Virtus, ne approfittano gli ospiti con Spagnolo che appoggia al ferro. Pajola serve in area Mickey, canestro con fallo del #25 della V che sbaglia il libero aggiuntivo e su rimbalzo offensivo inchioda il 73-55, +18 con 6:30 da giocare.
Primi due anche per Procida. Spagnolo si accende e l'Alba accorcia a -14 nonostante i punti di Mickey dall'altra parte. Shengelia e Mickey continuano a produrre punti per Bologna che riesce a resistere al tentativo di rientro avversario. Spagnolo spara dalla distanza da tre il canestro del -11 al 37'. Sterling Brown spara da tre il -8, timeout al 38'.
Hackett segna dalla media, Spagnolo è inarrestabile e trova al ferro ancora il -8. Ma Cordinier allontana gli avversari con la tripla +11 e la grande difesa di Hackett costringe Spagnolo a forzare. Shengelia segna da sotto, replica di Nikic. Vince la Virtus Bologna: al PalaDozza battuta l'Alba per 87-76.
3° quarto - L'Alba riparte con Delow in quintetto e la guardia segna subito da tre prima di commettere fallo sul tiro di Belinelli, 3/3 dalla lunetta per il capitano della V. Con Brown e Thiemann, 5-0 di parziale ospite. Shengelia segna a cronometro fermo ma la Virtus sembra più distratta difensivamente e Olinde realizza il nuovo -13. L'Alba non riesce a fermare l'offensiva Virtus, inchiodata di Shengelia. Terza bomba del quarto per i tedeschi, Olinde colpisce per il 51-39 al 23'.
Il georgiano replica con un'altra schiacciata, mentre Olinde è caldissimo e allo scadere dei 24" segna un'altra tripla del -11. Canestrone di Brown, -9 e timeout di Luca Banchi al 25'.
Meraviglioso Shengelia dal post, altri due del georgiano. La squadra di coach Gonzalez continua a segnare dalla distanza, Thiemann per il -8. Ma non si ferma l'attacco Virtus e Dunston ristabilisce la doppia cifra di vantaggio. Shengelia dopo il recupero di Pajola, poi canestro e fallo di Dunston e la V torna a +15, timeout Alba. Bean segna i primi due della sua gara. LUNDBERG! Entrato da poco il danese chiude il quarto con una tripla: conduce la Virtus, 67-51.
2° quarto - Primi due di Spagnolo, ma grande azione Virtus nell'altra metà campo con due facili di Mickey per il 29-13. DOBRIC! Il serbo dall'angolo risponde a Thiemann, dopo 2:30 punteggio 32-16.
Brown segna in penetrazione e prova a dare una scossa ai suoi. Grande dai e vai tra Delow e Thiemann, canestro e fallo della giovane guardia tedesca e Alba a -12. Con Mickey torna a segnare Bologna, timeout. Thiemann sbaglia due liberi, Hackett segna da tre per il 37-21. Thiemann lotta e corregge il suo tiro per il -14 al 17'.
Pajola serve l'assist a Shengelia, poi scippo di Belinelli e due in campo aperto, massimo vantaggio di +18. Shengelia risponde ancora a Brown e gli ospiti non riescono a rientrare. Dopo un timeout Belinelli sfiora una tripla ma la palla viene sputata dal ferro. Ultimo tiro di Pajola, non va: 44-26 dopo 20'.
1° quarto - Belinelli apre con due dalla media. Dopo il 4-0 di Dunston, Thomas sblocca l'Alba. Beli ne mette altri due, 6-2. Non trova punti la squadra tedesca e BELINELLI! Tripla, 9-2 dopo 3'.
Sterling Brown sblocca il tabellino avversario con due liberi, dall'altra parte Cordinier fa 1/2 per il 10-4. Ancora dalla lunetta segna anche Shengelia. Cordinier! Tripla del 15-6 a metà quarto, 5'.
Cordinier sfiora un incredibile tap-in in schiacciata che lancia invece il contropiede di Brown, altri due per l'ex Bucks: 15-8. Dopo un timeout, Shengelia segna da sotto e Smith spara il +12. Replica Mattisseck per l'Alba ma è subito caldo Dobric: bomba del serbo per il 23-11. Stoppatona di Mickey su Procida, fallo dello stesso su Shengelia: bonus esaurito e il georgiano fa 1/2 al 9'. Mickey da terra serve l'assist per la tripla di Pajola del +16. Grande Virtus Bologna nel primo quarto: 27-11 dopo 10'.
_
I 12 di Banchi: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Smith, Dobric, Cacok, Shengelia, Hackett, Mickey, Dunston, Abass.
Dove vedere Virtus Bologna vs Alba Berlino
La partita tra
Virtus Bologna e
Alba Berlino sarà trasmessa mercoledì 18 ottobre alle 20:30 su Sky Sport e in streaming su DAZN. Ricordiamo che DAZN, diventata la nuova casa del basket dopo l'acquisizione di Eleven Sports, ha messo a disposizione
per i soli appassionati della palla a spicchi un piano "Start" da 9.99€ al mese per l'abbonamento annuale a rate o 89.99€ per l'intero anno.