EuroLeague Women - la serata più attesa della stagione per il Beretta Famila Schio: arriva Ekaterinburg

12.12.2018 19:32 di Martino Parise Twitter:    vedi letture
EuroLeague Women - la serata più attesa della stagione per il Beretta Famila Schio: arriva Ekaterinburg

È la sfida che ogni squadra sogna di giocare e vincere, ma anche la sfida più difficile che ci possa essere. Quando si affronta una corazzata come lo è Ekaterinburg o come lo è stata lo Spartak Mosca, ogni giocatrice trova qualche motivazione in più e il pubblico che affolla le tribune arriva, in parte, esclusivamente per ammirare le campionesse avversarie. Fra poco più di 24 ore è questo ciò che succederà a Schio, perché al PalaRomare arriverà l'UMMC campione in carica e attualmente imbattuto. 

Nelle file della squadra russa si trova uno dei centri più dominanti della storia, cioè Brittney Griner, 203cm, 14 punti, 10 rimbalzi e 2 stoppate di media e capace di schiacciare; la guardia Kayla McBride, 50% da 3 in stagione con 4.4 tentativi a partita e bravissima a "spezzare le caviglie" all'avversaria diretta in 1vs1; Alba Torrens, ala, quasi certamente la giocatrice spagnola migliore del secolo e cestisticamente di un'eleganza unica; Emma Meesseman, lunga belga 25enne e stella assoluta della sua Nazionale; Courtney Vandersloot, play da 7 assist di media in Eurolega, una delle migliori assistwoman della WNBA con la sua Chicago ed ex della partita (mezza stagione a Schio nel 2014); dalla panchina escono, tra le altre, Vadeeva e Musina, il presente, ma soprattutto futuro, della Nazionale russa, e Nika Baric, equilibratrice di gioco e leader della nazionale slovena.

La squadra di coach Mendez (anch'egli grande ex) è la migliore della competizione per punti (81.8), rimbalzi (45.8) e assist (24.6).

Per Schio la partita di domani può essere un punto di svolta, anche in caso di sconfitta, se la squadra di Vincent dimostrerà di potersela giocare. Palla a due alle 20.30.