EuroLeague Women - Il Beretta Famila deve cogliere la palla al balzo a Orenburg

18.12.2018 17:59 di Martino Parise Twitter:    vedi letture
EuroLeague Women - Il Beretta Famila deve cogliere la palla al balzo a Orenburg

3 ore di volo Venezia-Mosca, 6 ore di attesa e infine ancora aereo verso Orenburg: questo il lungo viaggio (raccontato da Sandrine Gruda su Instagram) del Famila per la trasferta di Eurolega. A partire dalle 15 di domani, mercoledì, Schio si giocherà l'ultima partita del girone d'andata, con “obbligo” di vincere per confermare i passi avanti dell’ultima settimana.

Le avversarie

Nadezhda Orenburg

La squadra di coach Lapeña ha un bilancio di 2 vittorie e 4 sconfitte. Ha vinto 2 delle ultime 3, ma la settimana scorsa ha subito una batosta memorabile (70-36) contro Polkowice e ha nel centro 23enne Brionna Jones l’unica vera certezza, in quanto l’americana vanta una doppia-doppia (15+11) di media ed è la miglior rimbalzista della competizione. Cabina di regia affidata alla veterana Sandra Ygueravide, 11 punti e 7 assist medi ma anche 5 palle perse per partita. A tale proposito, il confronto di domani vede affrontarsi le due peggiori giocatrici per palle perse: la spagnola (5.9 per 40’) e Battisodo (7.2 per 40’); Erica Wheeler è la guardia titolare, ma ha debuttato solo 3 settimane fa. Esordio da ricordare (canestro della vittoria), mentre nei seguenti incontri ha totalizzato un 3/16 dal campo, anche se con 7 assist di media; Shilova, 38,5% da 3 con 5 tiri a partita ma appena 8.3% da due, e la 22enne ala grande Maiga, 37% dalla lunetta, completano il quintetto; dalla panchina, la turca Bulgak porta il 50% da 3, ma ha lasciato la squadra definitivamente qualche giorno fa e sarà quindi assente, Medvedeva garantisce un 70% di tiri sbagliati su 6 tentativi medi e Tikhonenko in 15’ medi somma 5 punti e 4 rimbalzi. Il Nadezhda è penultimo per % ai liberi con il 61,7%, primo a pari merito con Lilla per palle perse (17 di media) e penultimo per palle rubate. Insomma, per Schio non c'è occasione più ghiotta per centrare il primo successo stagionale.

Se non contiamo Bulgak, che non tornerà più con la sua squadra, i roster sono al completo per entrambe le formazioni, salvo imprevisti dell’ultim’ora. Palla a due alle 15 ora italiana.