EuroLeague Women - Famila atteso dall'ASVEL Lyon

EuroLeague Women - Famila atteso dall'ASVEL Lyon

Vigilia di Eurolega per il Beretta Famila Schio che si appresta a scendere in campo sul parquet di Lyon, domani, giovedì 16 gennaio alle ore 20. Vento in poppa per le Orange che stanno attraversando un ottimo periodo di forma. I periodi immediatamente pre e post feste di Natale hanno portato in dote vittorie molto importanti. Spiccano i successi a Gdynia ed in casa con Kursk in Eurolega, percorso praticamente netto anche in campionato sino a qui, ultima ed unica battuta d’arresto a fine ottobre con Ragusa.

Altra partita molto tosta e carica di importanza alle porte. Scledensi attese dalle campionesse di Francia in carica, all’andata le Orange ebbero la meglio al PalaRomare. L’Asvel Lyon è attualmente prima a sua volta in campionato (due gare di vantaggio su Montpellier e Bourges) anche se l’altra transalpina del nostro girone ovvero proprio Montpellier è la bestia nera delle prossime rivali di Schio avendo vinto sia in campionato sia nel derby transalpino di Eurolega.

Il girone B, rimane molto equilibrato anche se nelle ultime due giornate, le prime quattro attuali (Fenerbahce, Montpellier, Schio e Lyon) hanno vinto entrambe le partite, mentre le altre quattro (Kursk, Sopron, Girona e Gdynia)hanno subito due battute d’arresto. Insomma apparentemente qualche equilibrio potrebbe essersi spezzato, ma l’incertezza rimane tanta in un girone dove il fattore campo la fa da padrone.

Ottimo l’esordio di Rodriguez che non ci ha messo troppo tempo, anzi, per entrare nei meccanismi di Vincent, ottima prestazione ad Empoli. Nessuna defezione da segnalare, continua il lavoro di recupero lontano da Schio per Crippa e DeShields. Il gruppo è molto compatto, fattore fondamentale in vista dei momenti nevralgici di alcune partite, la gara di Lyon potrebbe essere una di queste.

“Vittoria di gruppo ad Empoli c’è molta energia positiva in allenamento ed in partita” – commenta Valeria Battisodo – “In Toscana abbiamo trovato un buon vantaggio possesso dopo possesso. E’ qualche settimana che oltre alla difesa, funziona bene anche l’attacco, se segnamo con più continuità diventa tutto più facile. Ad Empoli come a Kursk ho visto un ottimo spirito di squadra.”

“A Lione sarà una partita davvera tosta, sempre dura battere le francesi in casa loro, noi abbiamo gestito bene il periodo di vacanze, i risultati ne sono la testimonianza. La chiave sarà ancora una volta la difesa. Non ci siamo poste nessun tipo di asticella, stiamo facendo bene, giochiamo partita dopo partita.”