EuroLeague - Meraviglioso Zalgiris: rimonta dal -16 e sbanca il Pireo dopo un overtime

Il Panathinaikos supera i Reds in classifica: ora l'Olympiacos rischia di qualificarsi ai playoffs senza fattore campo
06.04.2018 20:39 di Fabrizio Fasanella Twitter:    vedi letture
EuroLeague - Meraviglioso Zalgiris: rimonta dal -16 e sbanca il Pireo dopo un overtime
© foto di Foto: EuroLeague/Twitter

La gara tra Olympiacos e Zalgiris (18-12, sesto posto), con i greci avanti di 16 lunghezze a 4 minuti dalla fine del terzo quarto, sembrava abbondantemente chiusa. L’orgoglio lituano, però, mette assieme un parziale di 13-0 nel finale del penultimo periodo e la partita non solo si riapre, ma va all’overtime in seguito alla schiacciata del pareggio di Wiltjer. Ad avere la meglio è Kaunas, che sbanca il Pireo 85-86 grazie al tap-in decisivo di Jankunas (15 punti). I greci chiudono la Regular Season con 19 vinte e 11 perse (quarto posto), mentre il Panathinaikos è terzo con lo stesso record e il Real quinto con un incontro in meno (giocherà stasera contro il Bamberg): per la griglia playoffs è ancora tutto aperto e i Reds rischiano di qualificarsi senza fattore campo. Il top scorer dell’incontro è Davies, autore di 18 punti con 10/11 dai liberi; bene anche Ulanovas con 11 punti. Dall’altra parte Spanoulis chiude con 16 punti e 6 assist, ma perde 6 palloni e sbaglia la tripla della potenziale vittoria.

 

Il dominio dei Reds. L’Olympiacos approccia bene la gara e gioca un primo quarto ai limiti della perfezione, sia in attacco che in difesa: 25-10 il punteggio al decimo minuto. L’attacco di Kaunas comincia a ingranare nel secondo quarto, con White e Kavaliauskas che mettono tre canestri importanti per accorciare a -7 (meno di 3 minuti dalla fine della frazione). Papapetrou e Strelnieks, però, segnano due triple e i Reds rispediscono i lituani in doppia cifra di svantaggio: 43-31 all’intervallo. Il dominio dell’Olympiacos, che tocca anche il +16 dopo la “bomba” di Roberts, prosegue fino a circa 4 minuti dal termine del terzo quarto.

Kaunas, la rimonta è servita. Nei giocatori dello Zalgiris scatta qualcosa: Ulanovas segna da tre, Roberts perde palla, Udrih accorcia a -9 e Kaunas inizia a prendere sempre più fiducia. I lituani chiudono il penultimo periodo con un break di 13-0 (59-56), poi Udrih apre l’ultima frazione con il colpo del -1 e la partita, che poco prima pareva chiusa, diventa una battaglia.

Un fantastico quarto periodo. Lo Zalgiris trova il tanto atteso vantaggio in seguito alla classica tripla di Milaknis in uscita dai blocchi (71-74 a 3 minuti e 30 secondi dalla fine). Ma Milutinov è una furia e tiene lì i suoi con un and-one (sbaglia però il libero), un 2/2 dalla lunetta e la schiacciata del -2 dopo un’altra “bomba” di Milaknis. Con una ventina di secondi rimasti, i Reds hanno la palla in mano e Wiltjer, a 5 secondi dalla sirena, schiaccia approfittando di un’incomprensione difensiva di Kaunas: 80-80. Si va all’overtime.

Jankunas segna, Spanoulis sbaglia: l’overtime premia i lituani. Nel supplementare le squadre sono stanche, perdono palloni e sbagliano tiri importanti. Succede tutto nell’ultimo minuto, con lo Zalgiris in vantaggio 82-84 dopo i liberi del -2 realizzati da Milutinov. White perde palla, Udrih non riesce a chiudere i giochi, Brown sbaglia il secondo libero e Wiltjer, grazie a un rimbalzo offensivo, firma il guizzo del +1 Reds. Il canestro decisivo è di Jankunas, che corregge l'errore di Ulanovas e riporta Kaunas in vantaggio. C’è ancora tempo per l’Olympiacos, ma la tripla frontale di Spanoulis non entra. Finisce 85-86 per gli ospiti.