EuroLeague - Il GM del Khimki: "Cosa succederà se qualcuno risultasse positivo?"

EuroLeague - Il GM del Khimki: "Cosa succederà se qualcuno risultasse positivo?"

Ha espresso le sue perplessità al completamento della stagione 2019-20 di EuroLeague il direttore generale del Khimki Mosca Pavel Astakhov in una intervista a Izvestia, alla vigilia del voto di lunedì in videoconferenza degli 11 club aventi diritto sulla possibilità di tornare in campo.

Spese aggiuntive. Il club avrà molte spese. Questo è un ulteriore 5% sullo stipendio annuale dei giocatori, charter per andare a disputare le gare  rimanenti dato che ora non ci sono voli di linea, così come alloggio e pasti per una delegazione di circa 30 persone per un mese. Sono un sacco di soldi. 

Porte chiuse. Inoltre, se la stagione riprende, le partite si terranno senza tifosi. E questo non è un basket completamente professionale, dato che giochiamo sempre per i nostri fan.

Convenienza. Prima della sospensione del torneo, abbiamo camminato nella zona dei playoff e adesso ci attenderebbe un calendario piuttosto favorevole. Pertanto, dal punto di vista sportivo, per il Khimki sarebbe interessante finire la regular season.

Difficoltà pratiche. Riunire 18 squadre in un unico posto, disputare le partite rimanenti della stagione regolare, quindi le "Final Eight". Tutto questo quando in quarantena i giocatori non riescono a tenersi in forma. E improvvisamente, se uno dei giocatori di basket o allenatori risulterà ad un test positivo cosa faremo? Interrompere tutto e rimandarci a casa? Secondo me, sarebbe più logico registrare i risultati di questa stagione e iniziare a prepararsi per la prossima."

Budget 2020-21. Il Khimki non ha una licenza EuroLeague permanente. Dobbiamo capire se restiamo o no. Finora non vi è alcuna dichiarazione ufficiale da parte della direzione di EuroLeague: nulla può essere pianificato. In effetti, il budget del club e, di conseguenza, la firma di nuovi giocatori e l'estensione dei contratti con gli attuali leader dipendono dal campionato europeo in cui giocheremo. Quindi stiamo aspettando la decisione dell'EuroLeague che verrà annunciata il 25 maggio.