EuroLeague - C'è il Panathinaikos al Forum per l'ultima stagionale dell'Olimpia Milano

EuroLeague - C'è il Panathinaikos al Forum per l'ultima stagionale dell'Olimpia Milano

L’ultima gara di EuroLeague dell’Olimpia è al Mediolanum Forum di Assago (giovedì 5 aprile, ore 20.45: qui per acquistare i biglietti) contro il Panathinaikos Atene, quinto in classifica con un record di 18-12. La partita è importante per i “greens”: una vittoria in concomitanza con la sconfitta di una tra Olympiacos (in casa con lo Zalgiris) e il Real Madrid (in casa con il Bamberg) li proietterebbe nei playoffs con il vantaggio del fattore campo. Una sconfitta invece metterebbe a repentaglio anche il quinto posto in caso di vittoria dello Zalgiris al Pireo. L’Olimpia gioca per onorare la competizione come ha sempre fatto finora, vincendo sei gare nel girone di ritorno inclusa l’ultima a Bamberg, la decima stagionale. Nella partita di andata, il Panathinaikos vinse 80-72 rimontando 13 punti di scarto in una gara caratterizzata dai due tecnici (uno per flopping) fischiati a Jordan Theodore con conseguente espulsione. Rispetto ad allora il Panathinaikos ha aggiunto Mike James nel settore degli esterni guidato dal candidato MVP, Nick Cathaes, e Adreian Payne tra i lunghi capitanati da Chris Singleton, centro che tira con il 45% da tre. L’Olimpia ha in Vlado Micov, top scorer di squadra ad OAKA, un giocatore da 20.5 di media nelle ultime due di EuroLeague e a meno 18 dai 1.500 in carriera. Dairis Bertans entra nella partita con una striscia di 16 gare con almeno una tripla; Arturas Gudaitis è secondo nel tiro da due e nel tiro dal campo con 100 tiri in più del turco del Fenerbahce, Ahmet Duverioglu che lo precede.

I PRECEDENTI DI PANATHINAIKOS-MILANO

L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 15 volte nella sua storia. Il record è 4-11 (3-10 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna). Ad Atene, l’Olimpia ha vinto solo nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 con il punteggio di 67-58. Ad Atene il totale è 7-1 in favore del Panathinaikos. A Milano il record è 3-4. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa. Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con un memorabile 86-61 che la qualificò per la finale in cui tuttavia perse contro lo Zalgiris Kaunas. L’attuale general manager dell’Olimpia, Flavio Portaluppi, era in campo allora assieme a Nando Gentile che poi sarebbe passato proprio al Panathinaikos.

LA PANATHINAIKOS CONNECTION

Non ci sono ex nelle due squadre ma ce ne sono stati tanti in passato che hanno giocato su ambedue le sponde. Tra questi: Antonis Fotsis, Ioannis Bourousis, Nando Gentile, Sasha Djordjevic (che ha allenato entrambe le squadre), Dejan Bodiroga, Alessandro Gentile e Miroslav Raduljica. Tuttavia Marcus Denmon (Brindisi), James Gist (Biella) e KC Rivers (Latina, Treviso, Bologna) hanno tutti a tre giocato nel campionato italiano. Mike James anche ma in A2, a Omegna.