Ufficiale

EuroLeague avanza verso il modello franchigie, l'espansione e una EuroCup allargata

09.06.2026 15:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroLeague avanza verso il modello franchigie, l'espansione e una EuroCup allargata
© foto di Degaspari/Ciamillo

Euroleague Basketball si prepara a una profonda trasformazione, forte di una stagione dalle performance finanziarie e sportive da record. Il Board dell'ECA (Euroleague Commercial Assets) si è riunito martedì per approvare una serie di proposte strategiche volte a sostenere la crescita del basket europeo nel prossimo triennio. I vertici dell'organizzazione, guidati dal Presidente Dejan Bodiroga e dal CEO Chus Bueno, hanno delineato un percorso chiaro per le competizioni continentali, riassumendo gli obiettivi in una dichiarazione congiunta: «Euroleague Basketball va avanti con fiducia, ambizione e unità. I progressi ottenuti attraverso il nostro piano strategico confermano la forza delle nostre competizioni, l'impegno dei nostri club e la crescente attrattiva del nostro progetto tra i tifosi, i partner, gli investitori e gli stakeholder della pallacanestro. Veniamo da una stagione eccezionale e, allo stesso tempo, siamo già concentrati sulla prossima fase di crescita. Le decisioni esaminate e approvate dal Board rappresentano un passo importante verso la costruzione di competizioni più forti, creando maggiore valore a lungo termine per i nostri club e rafforzando la posizione di Euroleague Basketball al centro della pallacanestro europea».

Per quanto riguarda l'EuroLeague, il Board ha riaffermato la volontà di trasformare gli attuali club con licenza decennale in veri e propri franchisee a partire dalla prossima stagione. Il processo di espansione prenderà il via dal 2027-28 e ha già registrato un eccezionale livello di interesse da parte di città come Roma, Londra e Berlino. Oltre all'approvazione delle estensioni di licenza per LDLC ASVEL Villeurbanne e Fenerbahce Beko Istanbul, il Chief Financial Officer Xavi Puyada ha tracciato un quadro economico estremamente positivo: «Siamo molto soddisfatti dei progressi finanziari e delle prestazioni di EuroLeague, sia in questa stagione che negli ultimi anni, raggiungendo ancora una volta livelli record di entrate, profitti e distribuzioni ai club. Il notevole miglioramento delle prestazioni commerciali dei club, insieme ai Competitive Balance Standards recentemente stabiliti, ha creato un solido quadro per accelerare il percorso verso una maggiore sostenibilità. Oggi, più di un terzo delle nostre squadre è già pienamente sostenibile e prevediamo di raggiungere la soglia del 70% entro tre anni, speriamo anche prima. Con il passaggio a una nuova struttura di franchigie, che dovrebbe aumentare il valore della lega e dei suoi club incoraggiando al contempo ulteriori investimenti, e con il piano commerciale strategico ora in fase di implementazione, le opportunità che ci attendono sono enormi».

EUROCUP - Grandi rivoluzioni sono in arrivo anche per la BKT EuroCup. In vista della stagione 2026-27, che ha già raccolto oltre 40 manifestazioni d'interesse da tutta Europa, il torneo verrà allargato a 32 squadre suddivise in quattro gironi da otto. La postseason coinvolgerà le migliori sedici formazioni (dagli ottavi fino alle finali) con serie di playoff giocate interamente al meglio delle tre gare. La stabilità del progetto sarà garantita dall'assegnazione di circa 20 licenze quinquennali. Un entusiasmo condiviso dal Chief Competitions Officer Diego Guillén: «Abbiamo appena chiuso una stagione incredibile in tutte le competizioni di Euroleague Basketball, tra cui l'EuroLeague, la BKT EuroCup e l'adidas NextGen EuroLeague. Guardando alla prossima stagione, siamo molto lieti di constatare l'enorme interesse che la BKT EuroCup ha generato da parte dei club di tutta Europa. Continueremo a lavorare con grande determinazione per rafforzare la BKT EuroCup e massimizzare il suo potenziale sportivo e commerciale. Con il livello di domanda che stiamo vedendo, sono fiducioso che la competizione offrirà una qualità eccezionale e diventerà una piattaforma ancora più importante per i club, i giocatori e i tifosi».

A completare questo vasto mosaico di innovazioni, il Board ha discusso l'introduzione di una nuova Coppa pre-stagionale. Si tratterà di una competizione concentrata in due giorni con la partecipazione di quattro squadre, il cui lancio è previsto tra il 2026 e il 2027. Infine, per rinsaldare la propria centralità nell'ecosistema cestistico, il CEO Chus Bueno ha relazionato i club sui continui progressi diplomatici con le leghe nazionali, la FIBA e la NBA, preparando il terreno per un imminente e cruciale incontro istituzionale a Ginevra.

Iacopo  De Santis
autore
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.